QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 16°18° 
Domani 16°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 maggio 2019

Cultura domenica 18 marzo 2018 ore 11:00

Città del ferro, cultura e patrimonio industriale

Nella due giorni sono stati presentati il libro fotografico di Bertelli e gli atti del convegno in onore di Ivan Tognarini



PIOMBINO — Si è conclusa la due giorni dedicata alla cultura e al patrimonio industriale. Al museo archeologico di Cittadella si sono svolte le due iniziative organizzate da Comune e archivio storico in collaborazione con l'associazione Ricerche Storiche di Firenze, l'Associazione Italiana per il patrimonio archeologico industriale (AIPAI), Cgil Toscana, Società storica dell'Alta Maremma (SoSAM) e Regione Toscana.

Presentato il libro fotografico di Pino Bertelli Gente della città del ferro. Piombino 1970-2014; una raccolta di duecento foto di lavoratori ritratti in ambienti diversi, prevalentemente industriali, tratti in parte dall'archivio di fotografia sociale dell'autore che da anni documenta i cambiamenti della città e dei territori partendo dalle persone. 

Le foto saranno messe in mostra dal 24 marzo fino al 22 aprile nell'ambito del Festival europeo della fotografia organizzato dall'Archivio Fotografico Italiano, sotto l'alto patronato del Parlamento europeo, prevista a Varese e in molte altre città lombarde.

A chiudere l'iniziativa la presentazione degli atti del convegno sulla siderurgia in onore di Ivan Tognarini che si è svolto a Piombino nel marzo 2016. Il volume, dal titolo La siderurgia italiana tra storia economica e archeologia industriale, contiene interventi di ricercatori e studiosi di storia dell'industria a livello nazionale e internazionale, con riferimenti relativi al recupero del nostro patrimonio industriale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità