Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura domenica 18 marzo 2018 ore 11:00

Città del ferro, cultura e patrimonio industriale

Nella due giorni sono stati presentati il libro fotografico di Bertelli e gli atti del convegno in onore di Ivan Tognarini



PIOMBINO — Si è conclusa la due giorni dedicata alla cultura e al patrimonio industriale. Al museo archeologico di Cittadella si sono svolte le due iniziative organizzate da Comune e archivio storico in collaborazione con l'associazione Ricerche Storiche di Firenze, l'Associazione Italiana per il patrimonio archeologico industriale (AIPAI), Cgil Toscana, Società storica dell'Alta Maremma (SoSAM) e Regione Toscana.

Presentato il libro fotografico di Pino Bertelli Gente della città del ferro. Piombino 1970-2014; una raccolta di duecento foto di lavoratori ritratti in ambienti diversi, prevalentemente industriali, tratti in parte dall'archivio di fotografia sociale dell'autore che da anni documenta i cambiamenti della città e dei territori partendo dalle persone. 

Le foto saranno messe in mostra dal 24 marzo fino al 22 aprile nell'ambito del Festival europeo della fotografia organizzato dall'Archivio Fotografico Italiano, sotto l'alto patronato del Parlamento europeo, prevista a Varese e in molte altre città lombarde.

A chiudere l'iniziativa la presentazione degli atti del convegno sulla siderurgia in onore di Ivan Tognarini che si è svolto a Piombino nel marzo 2016. Il volume, dal titolo La siderurgia italiana tra storia economica e archeologia industriale, contiene interventi di ricercatori e studiosi di storia dell'industria a livello nazionale e internazionale, con riferimenti relativi al recupero del nostro patrimonio industriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità