Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 14 ottobre 2018 ore 12:00

Discarica Rimateria, tutti i numeri dell'area

Una superficie occupata di circa 58 ettari a Ischia di Crociano, tra discariche, uffici e impianti. Ecco i numeri di Rimateria



PIOMBINO — "Torniamo sui numeri delle quattro discariche esistenti nell’area di Ischia di Crociano. Da più parti si fa confusione su questo punto che, invece, è importante per poter ragionare sui fatti reali e non sulle forzature polemiche che producono un pernicioso inquinamento del confronto". Questo quanto si legge in una nota della società Rimateria nella quale si ripercorrono i numeri del progetto della discarica.

In totale la superficie occupata a Ischia di Crociano è di circa 58 ettari. L'area conta la discarica ex Asiu ora Rimateria: 12 ettari; la discarica vecchia Lucchini (chiusa): 8,2 ettari; la discarica ex Lucchini (non ancora chiusa): 6,3 ettari; la discarica abusiva LI53 (cumuli di scorie e polveri di alto forno per 183.000 mc ca): 15,6 ettari. A queste aree vanno aggiunte quelle occupate da impianti (trattamento e recupero rifiuti) e costruzioni che fanno da contorno all’attività di discarica: uffici tecnici, uffici amministrativi, vasche di raccolta, aree stoccaggi, aree scarico prodotti eccetera. 

"Occorre precisare che le suddette aree sono in minima parte di proprietà di Rimateria e per la restante parte già in possesso di Rimateria in quanto in concessione dal Demanio. Importante ricordare - ha spiegato il direttore Luca Chiti - che Rimateria ha già presentato istanza per la volturazione dell’Aia (autorizzazione integrata ambientale) della discarica ex Lucchini e che nel 2014 il Ministero dell’Ambiente ordinò la messa in sicurezza della discarica abusiva LI53 individuando in Asiu (ora Rimateria) il soggetto incaricato dell’operazione. Il Sin comprende l’area delle acciaierie e delle altre industrie, ha un’estensione di 900 ettari nella sola parte di terra (il Sin comprende anche una più estesa zona di mare)".

Lo stesso Ministero, si legge nella nota, a Ottobre 2017 ha approvato l’intervento di messa in sicurezza proposto da Rimateria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità