Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 08 aprile 2024 ore 14:43

Donare il sangue, studenti educatori alla pari

Illustrati i lavori realizzati nell'ambito del progetto "Dire, fare , donare...la solidarietà con gli occhi dei ragazzi"



PIOMBINO — I ragazzi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti hanno presentato al Centro Giovani i lavori conclusivi del progetto Dire, fare , donare...la solidarietà con gli occhi dei ragazzi

L'evento si colloca al termine di un percorso annuale Di che colore è il tuo sangue organizzato dall’Educazione e Promozione della Salute Area Sud dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con Avis, Fratres e Ail Livorno e che ha coinvolto oltre 300 studenti delle classi 4° e 260 studenti delle classi 5° superiori secondo grado. Gli studenti 'educatori tra pari' delle quattro classi sono stati seguiti e guidati da Irene Di Natale, volontaria Avis nello svolgimento di elaborati volti a sensibilizzare i coetanei sulla solidarietà, sul volontariato, sull'importanza della donazione del sangue e sul rapporto stretto tra donazione e salute.

“Lo scopo del progetto – ha spiegato Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute Area Sud – è di diffondere tra i giovani il valore della solidarietà e la cultura del dono, sensibilizzando le nuove generazioni alla donazione del sangue, informandoli sui corretti stili di vita e fornendo loro la possibilità di un regolare controllo della propria salute. Durante l’anno scolastico che sta per concludersi, sono stati effettuati tre incontri di due ore con ognuna delle quattro classi aderenti da parte di operatori volontari Avis e personale della nostra unità operativa delle Valli Etrusche. Ogni classe ha così realizzato un elaborato sul tema della sensibilizzazione alla donazione del sangue: si tratta di lavori sul tema della cultura del dono, veramente ben fatti e che, utilizzando linguaggi e modalità comunicative tipiche del "peer to peer", risultano fondamentali per veicolare messaggi efficacemente tra pari. Un progetto quindi che ha permesso ai ragazzi, di esprimersi liberamente e valorizzare talenti e inclinazioni. Molte sono le persone da ringraziare che hanno contribuito in maniera fondamentale alla buona riuscita del progetto – ha concluso Franchini - ma in particolare, oltre alla collega Nicoletta Cioli, vorrei ringraziare tutti gli interventi tra i quali il sindaco Francesco Ferrari, l'assessore Simona Cresci per la disponibilità e l'ospitalità del Centro Giovani De Andrè, il dirigente scolastico dell'Isis Carducci Volta Pacinotti Cristiano Lena, le professoresse Monica Carmignani e Lorella Niccolini assieme a tutti gli studenti per il lavoro svolto con molta dedizione e sensibilità, il Presidente Avis Comunale Alessio Demi, Enzo Gilardetti e Anna Maria Franci (ex collega EPS di Piombino). Un grazie particolare a Irene Di Natale per la passione e la dedizione con cui segue e stimola gli studenti nel trovare idee comunicative sempre attuali e coinvolgenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità