comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:41 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 27 ottobre 2020
corriere tv
Conte firma il nuovo dpcm: bar e locali chiusi dalle 18

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 09:30

"Nel centro migranti situazione sotto controllo"

Andrea Benini

Il sindaco di Follonica ha voluto avere delle rassicurazioni dal Prefetto dopo i dieci casi accertati nel vicino centro di accoglienza a Riotorto



FOLLONICA — Il sindaco di Follonica Andrea Benini ha contattato il Prefetto di Livorno, Paolo D'Attilio, il sindaco Francesco Ferrari e il responsabile del centro di accoglienza coinvolto per avere rassicurazioni in merito alla segnalazione di 10 persone risultate positive al Covid-19 all'interno della struttura che si trova a Riotorto.

“Ho avuto chiarimenti e aggiornamenti sulla situazione del centro di accoglienza – ha detto il sindaco Benini - e ritengo che sia stata seguita una modalità che garantisce sicurezza sia per gli ospiti del centro affetti da Covid che per i cittadini di tutte le zone che si trovano intorno al centro che, come ben sappiamo, è talmente vicino alla nostra città da essere raggiunta quotidianamente dagli ospiti sia in bicicletta che a piedi".

I circa 200 ospiti sono stati sottoposti a quarantena preventiva e gli è stato eseguito il tampone. Dopo il monitoraggio effettuato su tutti gli ospiti della struttura e sugli operatori, sono 10 i casi accertati. Il centro nel frattempo è stato chiuso con un presidio delle forze dell'ordine. Tra i 10 positivi, 5 sono stati trasferiti in un albergo sanitario a Cecina, 3 in un altro albergo sanitario individuato dalla Regione Toscana a Massa, mentre una mamma e il suo bambino di tre mesi sono rimasti nel centro piombinese, in isolamento anche dagli altri ospiti.

"Ritengo che la situazione sia sotto controllo gestita con tempestività dal Comune e della Prefettura di Livorno. - ha concluso Benini - Come ho già avuto modo di dire in passato, al di là di questa singola specifica vicenda comunque gestita adeguatamente, ho già espresso perplessità sul sistema Cas, ritenendo più adeguato il modello Sprar”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità