Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 17:48

Giardino off limits per i bimbi dell'asilo

Foto di archivio

A denunciare il disagio sono i genitori dei bambini della sezione distaccata della scuola dell'infanzia Rodari presso la scuola XXV Aprile



PIOMBINO — Alla scuola di via XXV Aprile i bambini non possono godere del giardino dell'istituto. A segnalarlo sono i genitori di 25 bambini di 4 anni della sezione Fragola, ma in realtà in 50 non usufruiscono della possibilità di un momento di gioco e svago all'aria aperta.

I piccoli alunni della sezione distaccata della Rodari che frequentano le aule della scuola dell'infanzia nel plesso di via XXV Aprile sono confinati dalle 8 alle 16 presso gli spazi interni. Il motivo? La mancata manutenzione del giardino, con il rischio di caduta pigne e rami, stando a quanto segnalato dai genitori che dopo aver contattato scuola, Comune, Provincia e Provveditorato si sono rivolti alla stampa per far emergere la questione e sensibilizzare la cittadinanza al problema che, se nulla verrà fatto, si riproporrà anche i prossimi anni.

La questione della manutenzione non è legata all'emergenza maltempo, che indubbiamente ha aggravato la situazione. Ma, come hanno tenuto a precisare i genitori, i bambini della sezione Fragola non vanno in giardino già dal primo giorno di scuola. A mancare la manutenzione degli alberi, alla rete e ai giochi presenti.

Alle lettere inviate ai vari livelli istituzionali non risulta arrivata alcuna risposta scritta, se non una rassicurazione telefonica dalla scuola alla rappresentante di classe. Giocare all'aperto è un diritto di tutti, hanno sottolineato i genitori ricordando che a subirne le conseguenze sono bambini di 4 anni e non sono più disposti ad aspettare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno