Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE martedì 22 agosto 2023 ore 21:48

"Golar Tundra inattiva, rigassificatore inutile"

I comitati no gas: "Come definire questa operazione se non un flop colossale della politica e delle strategie economiche nazionali e regionali?"



PIOMBINO — Per i comitati Gazebo 8 Giugno, La Piazza e Liberi insieme la nave Golar Tundra è "un rigassificatore inutile". Una considerazione conseguente alle recenti dichiarazioni del ministro Urso che in una intervista a La Nazione ha dichiarato l'inattività dell'impianto.

"Ricordiamo al Ministro che i progetti noi li abbiamo letti e che non è prevista in progetto alcuna pausa estiva, bensì rifornimenti settimanali per consentire, si diceva un tempo, all'Italia di sopravvivere ai geli invernali. - hanno commentato - Come è sotto gli occhi di ognuno non era vero, l'Italia è sopravvissuta senza il gas piombinese, e sopravviverebbe ancora ad Ottobre, dato che gli stoccaggi sono pieni al 90%. La verità è molto semplice, come abbiamo sempre detto, ed è che l'Italia non ha alcun bisogno del gas piombinese, dato che esporta gas da sempre. Infatti il solito progetto parla esplicitamente di questo, di esportazioni di gas tramite metaniere small da Piombino verso destinazioni ignote. Non si poteva farlo a Luglio? No, perché queste metaniere small non sono ancora autorizzate. E quindi a Luglio non è stato necessario lavorare, neanche ad Agosto, forse neanche a Settembre. Stoccaggi pieni, costi non remunerativi, impossibilità di esportare".

"Rigassificatore ormeggiato inutilmente da mesi nel nostro piccolo porto. Come definire questa operazione se non un flop colossale della politica e delle strategie economiche nazionali e regionali? E a Ottobre cosa succederà? Non lo sappiamo, ma Ottobre è ancora lontano. Con il buon senso, totalmente mancato in questa vicenda, ci chiediamo che fretta c'era di imporre a un territorio un impianto non voluto. Se non lavora non inquina, o inquina poco, questo è chiaro, ma quanti soldi sprecati!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE