Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

RIGASSIFICATORE martedì 22 agosto 2023 ore 21:39

"In 4 mesi l'impianto ha lavorato 5 giorni"

Lavoro & Ambiente: "Il Ministro Urso conferma che la nave è inattiva perché gli stoccaggi di gas sono pieni al 90%"



PIOMBINO — La lista civica Lavoro & Ambiente, lette le dichiarazioni del ministro Urso in un'intervista a La Nazione a proposito del rigassificatore nel porto di Piombino, si interroga sull'utilità dell'impianto nel porto della città.  

"Da mesi la Golar Tundra è stata ormeggiata nel porto di Piombino, tra i toni trionfalistici di Giani e i commenti positivi dell'attuale Governo. E contro la volontà del Comune di Piombino e di migliaia di cittadini che hanno manifestato perché non arrivasse. - hanno commentato in una nota - Dal suo ormeggio ad oggi sono passati 4 mesi circa e l'impianto ha lavorato solo 5 giorni. Uno solo il rifornimento di gas effettuato, peraltro parziale, nella notte tra il 7 e l'8 Luglio. Mesi e mesi di inattività, ma il perché forse solo oggi il Ministro Urso lo ha detto, in una intervista a La Nazione. In sostanza il Ministro conferma che la nave è inattiva perché gli stoccaggi di gas sono pieni al 90% e dunque del gas piombinese non si saprebbe cosa fare. Inutile. Non serve alla Nazione. A Ottobre, dice il Ministro, si entrerà in attività, con rifornimenti settimanali. I rifornimenti settimanali sono quelli già previsti nel progetto originale e mai attuati. Comunque Ottobre ha da venire". 

"Di fatto - hanno proseguito dalla lista civica - constatiamo che la vicenda dimostra l'inutilità del progetto piombinese, e il suo finora totale fallimento. E ci chiediamo perché non si sia voluto aspettare almeno l'esito del ricorso al Tar, pendente a Roma e in decisione il 20 dicembre. Tutti i numeri, le percentuali del gas sono in calo, importazioni, esportazioni, quotazioni. La caparbietà, l'ostinazione, la sordità e la cecità dei governi nazionali e di quello regionale toscano hanno portato ad una scelta insensata, dannosa e pericolosa, contro la quale la nostra lista come altri si è battuta e si batterà. Purtroppo inascoltata da chi avrebbe dovuto evitarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Elezioni