Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 11:44

Discarica, “cosa è quel nuovo cumulo di terra”

Il comitato La Piazza chiede aggiornamenti sulla discarica preoccupati del silenzio degli enti preposti al controllo



PIOMBINO — La Piazza Val di Cornia riapre il capitolo discarica con una serie di domande che attendono risposta.

“Cosa sta facendo la curatrice fallimentare? Cosa è quel nuovo cumulo di terra che si aggiunge ai famosi 36 metri esistenti? Da dove proviene quella terra? Queste le prime domande che ci vengono in mente, ma a queste potremmo aggiungerne altre tipo: le opere per la captazione del gas a che punto sono e così quella per il percolato? Lo chiediamo perché, anche se in modo episodico si sono nuovamente avvertite le maleodoranze e non vorremmo che le piccole buche contenenti rifiuti non divenissero col tempo sempre più grosse e più trascurate tornando a riproporsi il vecchio problema già vissuto ai tempi di Rimateria. - hanno evidenziato in una nota - Quello che ci stupisce, ma essendo in Italia nemmeno più di tanto, è il silenzio di Enti come l’Asl e l'Arpat. I nostri saranno solo sospetti infondati, ma se come è avvenuto nel passato, quando venivano date come già realizzate opere invece nella realtà largamente incomplete e malfunzionanti, si capiscono a patto di non essere in malafede le nostre perplessità. E visto che siamo nell’argomento, - hanno proseguito - che fine hanno fatto i carotaggi? Se tutto è stato fatto in regola, come mai sono stati sempre ostacolati con le scuse più varie o opponendo rifiuti senza motivazione?”.

Il problema discarica è uno delle tante questioni aperte in città. La Piazza, infatti, non ha tralasciato di monitorare gli sviluppi relativi a rigassificatore, acciaierie e demolizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno