Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 17:32

Rossi, Piombino e la partita ArcelorMittal-Ilva

Enrico Rossi

Enrico Rossi ha scritto al ministro Calenda per considerare il ruolo di Piombino nell'aggiudicazione dello stabilimento di Taranto



PIOMBINO — Dopo le anticipazioni uscite nei giorni scorsi riguardo all'aggiudicazione a AM Investco Italy, la cordata ArcelorMittal-Mercegaglia, degli stabilimenti e degli altri asset del gruppo Ilva, il presidente della Regione Enrico Rossi ha scritto al ministro Carlo Calenda.

Il motivo? Prendere in considerazione del possibili sinergie tra la Magona d'Italia di Piombino e il nuovo assetto proprietario che si sta profilando all'Ilva di Taranto.

"Senza entrare nel merito di una procedura che attiene alla competenza del Governo italiano, – ha scritto Rossi - sono a far presente che, laddove tale anticipazione si trasformasse in realtà, è necessario che il Governo guardi con grande attenzione alle possibili e necessarie sinergie che si devono determinare con la 'Magona d'Italia' di Piombino che fa parte del gruppo ArcelorMittal".

Quello della Magona, si tratta di uno stabilimento che da tempo sta portando avanti un'operazione di risanamento e riqualificazione e che dopo una fase di difficoltà sta procedendo verso una fase di bilancio in attivo. "È importante quindi - ha aggiunto - che il Governo nazionale assuma con grande determinazione il tema della salvaguardia e della valorizzazione del sito di Piombino nell'ambito del confronto con gli eventuali nuovi proprietari del gruppo Ilva. Ciò – conclude la sua lettera il presidente - sia in relazione agli oltre 400 lavoratori impegnati direttamente e ai lavoratori dell'indotto, sia alla fase di passaggio, da lei ben conosciuta, che sta attraversando il polo siderurgico di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità