Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PIOMBINO22°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 21:57

​Piombino in piazza per Parigi

I colori della Francia hanno illuminato il comune con le bandiere a mezz'asta. La Val di Cornia si è unita al cordoglio per gli attentati a Parigi



PIOMBINO — Si è riunito a Piombino il presidio della Val di Cornia che si unisce al cordoglio per gli attentati a Parigi. Dai Comuni del territorio sono giunte diverse attestazioni di vicinanza per la Francia.

Presenti i sindaci Pd della Val di Cornia, il rappresentante di Federazione Valerio Fabiani, il sottosegretario Silvia Velo, il consigliere regionale Gianni Anselmi, diversi sostenitori Pd, sindacati e liberi cittadini.

La manifestazione, promosso dalle istituzioni locali e aperta agli uomini, difende il principio di libertà diritto di ogni popolo.

Siamo qui da cittadini e credenti, non come politici. – apre il segretaria di Federazione Fabiani – Non c’è nome per giustificare questo orrore, un nuovo nazismo da affrontare come settanta anni fa, non con la forma ma a servizio di un’idea e della politica”. Un discorso accorato per constatare che la libertà non è cosa data per sempre, ma qualcosa da conquistare ogni giorno. “La nostra vicinanza ai francesi e al mondo libero è qui riunita, lotteremo al fianco dei liberi per la libertà e la pace”.

Per il sindaco Massimo Giuliani è il momento di lasciare da parte la rabbia per lasciar spazio all’analisi: “Noi con coraggio dobbiamo lottare non nel senso bellico, e incriminare quei pazzi non le loro popolazioni”. “Siamo stati colpiti nell’intimo. – interviene il consigliere regionale Gianni Anselmi – dobbiamo promuovere la giustizia sociale nelle nuove generazioni”.

A conclusione del presidio non è mancato un saluto ideale ai sei piombinesi bloccati a Parigi e un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di venerdì 13 novembre.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità