Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 29 ottobre 2020 ore 18:46

Jsw e il polo di riciclo, la Lega non ci sta

“Qualcuno dica a Carrai che Piombino non vuole essere la città dei rifiuti. Dopo tre mesi si continua a non presentare alla città il piano”



PIOMBINO — “È dal mese di agosto che la città di Piombino sta aspettando il nuovo piano industriale di Jsw Italy, promesso dal suo ad Marco Carrai, annunciato solennemente anche questo anno, come da tradizione, prima di ogni tornata elettorale. Un piano che prevedeva contributi da parte di Invitalia, che però sembra si sia già fatta parzialmente indietro, e programmava l’avvio del forno elettrico, già promesso dall’azienda nel lontano 2018, a partire dal 2025”.

È la Lega Piombino a intervenire a seguito del recente annuncio relativo a un accordo tra Jsw Steel Italy e Montello spa per lo studio di fattibilità di un polo industriale di riciclo.

“Jindal Italy, che solo nell’ultimo trimestre ha collezionato un ulteriore perdita per 12,5 milioni di euro, continua però, dopo quasi tre mesi, a non presentare alla città il suo piano industriale - hanno aggiunto - e anzi, con il recente annuncio di un polo per il riciclo insieme alla Montello Spa, sembra spostare le proprie scelte aziendali a sfavore del settore siderurgico, mirando a progetti che vanno nella direzione opposta a quanto voluto dall’intera città che, con il voto amministrativo dell’aprile 2019, ha chiaramente detto il suo no a trasformare Piombino nella città dei rifiuti”.

“Dopo lo spegnimento dell’altoforno nell’aprile del 2014, ci sono 1700 famiglie che attendono da ormai sei anni in cassa integrazione quel sempre solo annunciato piano industriale, prima da Issad Rebrab, poi da Sajjan Jindal e adesso da Marco Carrai. Il tempo è scaduto, ed è l’ora che Jsw mostri le carte, altrimenti con grande celerità avvieremo quel famoso Piano B che la città chiedeva anche alla precedente amministrazione, e che noi invece siamo pienamente intenzionati a realizzare”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport