Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 25 agosto 2023 ore 13:43

La luminaria di San Cerbone a Baratti

Foto di archivio

Torna la tradizionale processione di barche illuminate che accompagna le reliquie del Santo alla chiesina sul mare



PIOMBINO — Sabato 2 Settembre alle 20 Baratti tornerà ad ospitare la tradizionale Luminaria di San Cerbone, già vescovo di Populonia e patrono della Diocesi di Massa Marittima e Piombino.

La Luminaria di San Cerbone è un evento tradizionale che, dopo lo stop causato dalla pandemia, torna ad animare il Golfo di Baratti grazie all’impegno dell’associazione organizzatrice Amici di Populonia con il patrocinio del Comune di Piombino e della Diocesi e la collaborazione dei circoli nautici che operano nel golfo. Una suggestiva processione di barche illuminate accompagnerà le reliquie del Santo alla chiesina sul mare, edificata in suo onore.

L’evento rievoca l’episodio storico del trasporto per mare della salma del santo avvenuta nel 575 d.C dall’Isola d’Elba i cui resti sono ancora conservati nella cripta del Duomo di Massa Marittima.
La ricorrenza di San Cerbone cade il 10 Ottobre ma la cerimonia della processione per mare è da sempre anticipata a Settembre per una maggiore sicurezza riguardo il meteo e per garantire la massima partecipazione. 

Le barche illuminate raggiungeranno la spiaggia dove sarà consegnata la reliquia del santo alle autorità ecclesiastiche. A seguire, la cerimonia religiosa all'interno della chiesina di San Cerbone e la consegna, dopo la loro benedizione, dei panini del Santo che anticamente venivano conservati e posti sulle finestre delle case per difenderle dalla caduta dei fulmini. All'evento parteciperanno il Vescovo della Diocesi Massa Marittima Piombino Monsignor Carlo Ciattini e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE