QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°23° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 31 maggio 2016

Spettacoli domenica 10 gennaio 2016 ore 12:31

Al Metropolitan va in scena "La scuola"

Con Silvio Orlando e Marina Massironi, una commedia che ha fatto epoca, ritratto del mondo della scuola ancora molto attuale

PIOMBINO — Lunedì 11 gennaio alle 21 al teatro Metropolitan va in scena “La scuola”, testo di Domenico Starnone e regia di Daniele Luchetti. Sul palco saliranno Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Cioncalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini.

Silvio Orlando e Daniele Luchetti sono gli stessi che, più di vent’anni fa, nel 1992, portarono per la prima volta in teatro questo testo di Starnone. Lo spettacolo, allora intitolato Sottobanco, ebbe un successo tale da divenire successivamente (nel 1995) un film. 

A distanza di vent’anni, durante i quali Luchetti ha realizzato parecchi film di e Orlando ha alternato cinema a teatro, i due ritornano dunque sui banchi di scuola. Orlando interpreta Vivaldi, ingenuo professore d’italiano di un malandato istituto tecnico della periferia romana frequentato da ragazzi tutt’altro che diligenti. 

È l’ultimo giorno di scuola: un pretesto per raccontare con vari flashback ciò che è accaduto nell’arco dell’anno e tratteggiare i caratteri dei diversi docenti e degli studenti tra i quali spicca per negligenza Cardini, detto "la mosca", ragazzo dai gravi problemi familiari e comportamentali, che comunica solo imitando una mosca.
Sul suo caso si scontrano le opposte visioni del ruolo educativo: da un lato il prof. Cozzolino, insegnante di lettere idealista e appassionato, e la professoressa Baccalauro, sempre dalla parte dei ragazzi; dall’altro il reazionario prof. Mortillaro, convinto che “c’è chi è nato per zappare”, e il doppiolavorista Cirotta, interessato solo a corteggiare le ragazze. Fra una diatriba didattica e l’altra, si insinua la vita, con le sue frustrazioni quotidiane e amori che nascono e muoiono secondo il ciclo dell’anno scolastico e dell’orario di lezione.

I biglietti sono in vendita al Metropolitan (tel. 0565 30385); biglietti ridotti per le scuole di danza a 8 euro.

Tag