Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 17:09

Le idee dei bambini per il polo culturale

"Vogliamo che i bambini si sentano protagonisti di questo luogo così importante. Attendiamo l'apertura con impazienza perché Piombino ne ha bisogno"



PIOMBINO — Il Consiglio delle bambini e dei bambini ha illustrato in Consiglio comunale il lavoro svolto quest'anno dedicato al futuro del popolo culturale in piazza Manzoni. 

I ragazzi, dopo il saluto dell'assessore alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi, si sono presentati sugli scranni del consiglio comunale insieme alle due coordinatrici, Simona Ciurli e Michela Cecchi, esponendo il progetto di studio.

“Vista l'importanza di questo luogo – hanno detto i bambini – è stato necessario prima di tutto conoscerlo bene. Attendiamo l'apertura con impazienza ed emozione perchè crediamo che Piombino ne abbia davvero bisogno. E' stato importante fare il sopralluogo per vedere dal vivo ciò che era rappresentato in cartina e per comprendere l'imponenza della struttura”.

I bambini hanno quindi presentato al consiglio il disegno di benvenuto e la mappa dell'edificio realizzata da loro, un vademecum con regole e consigli e un cartellone con le impronte delle loro mani “perchè vogliamo che in primo luogo i bambini si sentano protagonisti di questo luogo così importante”.

“E' importante questo lavoro di approfondimento e di conoscenza della città. – ha affermato il sindaco al termine della presentazione – La città è di tutti e per tutti e il metodo usato dalla Città dei bambini, basato sul lavoro di gruppo, la discussione, la conoscenza e la critica, oltre a rivestire un rilevante valore educativo, è molto importante perchè offre all'Amministrazione comunale il punto di vista fondamentale dei bambini".

I gruppi consiliari sono intervenuti durante la discussione apprezzando il progetto e la metodologia utilizzata, evidenziando l'importanza della partecipazione e della libertà di giudizio, il valore educativo e formativo che il progetto può rivestire anche nei confronti degli adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport