Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 10:30

Celebrando la medaglia al valor militare

Un weekend per celebrare il 16anno della consegna della medaglia d'oro al valor militare. Si inizia sabato al Rivellino, domenica mostra fotografica



PIOMBINO — In occasione del 16esimo anniversario della consegna della medaglia d'oro al valor militare per la Battaglia del 10 settembre 1943, che ricorre il prossimo 8 ottobre, il comitato cittadino di coordinamento per il progetto “Memoria” con il patrocinio del Comune e delle sezioni locali di Arci, Anpi, Avis organizzano un evento al Rivellino alle 16.30 con momenti diversi di approfondimento, musica, teatro e spettacolo.

Il programma prevede infatti dopo il saluto del sindaco Massimo Giuliani, gli interventi di Francesca Palla, presidente Arci, Enzo Gilardetti presidente Avis, Mario Giannullo presidente Anpi e dell'assessore alla cultura Paola Pellegrini e dell'assessore all'Istruzione Margherita Di Giorgi. Conclude Mauro Ferri, rappresentante del comitato cittadino per il progetto “Memoria”.

A seguire saranno inscenate alcune riflessioni, sotto forma di dialoghi, a cura degli studenti dell'Isis “Carducci-Pacinottti-Volta” e dell'Isis “Einaudi-Ceccherelli” sul significato della battaglia di Piombino vista dai ragazzi di oggi. Uno spettacolo messo in piedi nell'ambito del progetto didattico sulla memoria curato dalle insegnanti Lorella Niccolini, Enrica Canaccini, Chiara Capanni, Odetta Barani. Seguirà un omaggio a Claudio Jonta con Federico Botti, Massimo Panicucci e Luca Giberti, le letture a cura di Roberto Marini tratte dal libro di Rocco Pompeo sulla battaglia di Piombino, un'esibizione del coro diretto da Rossella Canaccini dal titolo “I resistenti”.

Per l'occasione sarà allestita inoltre la mostra fotografica “Al valore di Piombino” di Domenico Finno e Romano Favilli, che potrà essere visitata anche nella giornata di domenica 9 ottobre. Tutte le iniziative si svolgeranno al Rivellino, in caso di pioggia saranno trasferite al Centro Giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno