Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 11:25

Bonifica della falda, inizia la procedura di gara

L'area industriale di Piombino vista dal mare

Quello di Piombino è il secondo caso di applicazione a livello nazionale del Progetto Integrato di bonifica e reindustrializzazione



PIOMBINO — Con la pubblicazione della manifestazione di interesse, Invitalia ha dato avvio alla procedura di gara ristretta per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza operativa della falda nelle aree demaniali dello stabilimento siderurgico di Piombino, per un importo a base gara di 70 milioni di euro.

I lavori, finanziati con risorse pubbliche statali per complessivi 88 milioni di euro, prevedono opere di conterminazione della falda nell’intera area di stabilimento ed il successivo trattamento delle acque contaminate.

Come spiegato in una nota della Regione Toscana, l’intervento pubblico di messa in sicurezza operativa è inserito in un’ampia strategia istituzionale per la riqualificazione ambientale e produttiva del distretto di Piombino promossa dalla Presidenza del Consiglio, dai Ministeri e dalla Regione Toscana mediante l’Accordo di Programma del 2014 e proseguita con l’Accordo per la bonifica e reindustrializzazione del 2018 ed infine con il Memorandum del 2022 per il rigassificatore.

La messa in sicurezza operativa dello stabilimento siderurgico piombinese costituisce il secondo caso di applicazione a livello nazionale del Progetto Integrato di bonifica e reindustrializzazione (art. 252-bis del Codice dell’Ambiente) che consente la contestuale riqualificazione produttiva di un sito industriale garantendo livelli di sicurezza per l’ambiente e per i lavoratori. Invitalia è stazione appaltante per conto della Regione Toscana e cura la programmazione e l’attuazione dell’intervento anche attraverso i propri servizi di program management, di ingegneria e di committenza pubblica per la gestione delle procedure di appalto.

"La bonifica della falda - ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani - rappresenta il primo significativo intervento fra quelli da noi proposti nel memorandum sulle opere compensative a vantaggio della popolazione della città di Piombino. La sua realizzazione, accanto alla collocazione del rigassificatore nel porto e al suo utilizzo per rispondere a interessi più generali di tutto il Paese, podurrà un vero e proprio salto di qualità ambientale e condizioni di sostenibilità nel territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE