Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 11:02

Mozziconi a terra, in Val di Cornia nessuna multa

Questo il risultato a 6 mesi dall'entrata in vigore del provvedimento che vale anche per carte e gomme. Del resto la sanzione scatta solo in flagranza



PIOMBINO — Dal 2 febbraio 2016 è entrata in vigore la nuova legge 221 del 28 dicembre 2015 che prevede multe fino a 300 euro per chi getta le cicche di sigaretta per terra, oltre che nelle acque o negli scarichi.

Un provvedimento che mira al rispetto dell'ambiente, al senso civico e al decoro urbano. Fumare, oltre a far male alla salute, non è affatto ecologico. L’inquinamento da cicche di sigaretta è un vero problema, basti pensare che per smaltire naturalmente questo rifiuto vengono impiegati almeno 5 anni, senza pensare alle sostanze tossiche, come nicotina, ammoniaca e benzene, che vengono sprigionate. Ma la legge 221 ha pensato anche a chi per strada getta scontrini fazzoletti, di carta e gomme da masticare, prevedendo una sanzione da 30 a 150 euro. 

Abbiamo chiesto ai comandanti della polizia municipale dei Comuni della Val di Cornia se da febbraio a oggi hanno emesso delle multe in questo senso. Negativo, nessuna sanzione.

Di fatto, l'art.40 della nuova legge prevede anche che i Comuni provvedano a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi e altri piccoli rifiuti. Quindi, o i fumatori hanno imparato la lezione e cercano gli appositi dispencer per gettare i loro mozziconi o i controlli contro le cattive abitudini non sono sufficienti. Del resto la sanzione scatta solo se la persona viene colta in flagrante. Basta farsi un giro per Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta per avere una risposta. 

Nel Comune di Piombino, invece, il problema ha ben altre dimensioni. Parliamo degli escrementi dei nostri amici animali abbandonati sui marciapiedi della città; per i padroni schizzinosi e svogliati, o che non hanno i sacchetti per la raccolta, secondo il nuovo regolamento della polizia municipale, grava una multa dai 50 ai 300 euro.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità