QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°17° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 23 ottobre 2019 ore 16:09

Natale sul ghiaccio con la pista in piazza Dante

Foto di repertorio

Per la prima volta sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio per tutto il periodo natalizio. Ecco cosa c'è in programma



PIOMBINO — Il vicesindaco e assessore Giuliano Parodi lo aveva annunciato e tanto è stato. Dopo il montaggio anticipato della luminaria natalizia, Parodi aveva annunciato delle novità per il Natale 2019 a Piombino. Per la prima volta, infatti, la città vedrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La pista sarà montata in piazza Dante, rimarrà aperta tutti i giorni da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio: 250 metri quadri di superficie al coperto per un costo per l’amministrazione comunale di poco più di 5mila euro. Il progetto è stato sviluppato dall’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco Piombino.

Abbiamo voluto regalare qualcosa di nuovo per festeggiare il Natale – ha dichiarato il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo –. è la prima volta che Piombino accoglie un impianto del genere in città, sono convinto che possa essere un elemento di grande richiamo soprattutto per i giovani e le famiglie. Abbiamo scelto piazza Dante innanzitutto per un motivo logistico: è l’unica piazza che può accogliere una pista di queste dimensioni ed è naturalmente collegata a corso Italia, ciò potrebbe portare benefici anche alle attività commerciali del centro. D’altra parte, piazza Dante ha bisogno di essere riqualificata: spesso ci arrivano segnalazioni riguardo le condizioni di quell’area della città. Credo che iniziative di questo tipo siano il modo migliore per riportare i piombinesi a frequentare quell’area della città e, di fatto, già questo è un deterrente per chi fa un uso improprio di quegli spazi cittadini”.

L’amministrazione comunale si è impegnata per costruire una rete intorno a questa iniziativa, innanzitutto imponendo dei prezzi accessibili a tutti per incentivare la partecipazione, ma anche instaurando legami di collaborazione con le varie associazioni. 

“Stiamo provvedendo – ha aggiunto Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive –, in un’ottica di collaborazione con i vari soggetti per un rilancio del tessuto commerciale, a creare anche delle iniziative che coinvolgano tutti i commercianti, in particolare quelli della zona in cui installeremo la pista di ghiaccio. Ancora da definire i parametri di questa collaborazione ma è uno dei punti che tratteremo nelle prossime riunioni con le associazioni di categoria”.



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità