Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 14:05

Niente alcol in centro, emessa nuova ordinanza

Foto di archivio

Emessa la nuova ordinanza che limita consumo e vendita di alcol e bevande in vetro. Ampliato il raggio d'azione



PIOMBINO — È stata emessa una nuova ordinanza relativa al consumo di alcol e bevande in vetro. La nuova misura, in vigore dal 1 al 30 Novembre, amplia le aree di intervento e modifica l’orario per i divieti.

Con l’ordinanza dello scorso 22 Settembre era stato disposto fino al 31 Ottobre il divieto di consumo e di vendita di bevande alcoliche e in contenitori di vetro, in alcune aree del centro cittadino. L’arco temporale della disposizione era stato individuato proprio con l’obiettivo di valutarne l’efficacia e apportare eventuali modifiche o integrazioni alla luce della sua sperimentazione sul campo.

“Il confronto con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna e con i cittadini nel corso dell’assemblea pubblica sulla sicurezza dello scorso 19 Ottobre ci ha consentito di raccogliere le esigenze emerse, a cui abbiamo cercato di dare risposta con il nuovo atto. – hanno dichiarato l’assessore alla Sicurezza Vittorio Ceccarelli e l’assessora alle Attività produttive Sabrina Nigro – Tra queste, l’ampliamento delle aree soggette a divieto, includendone nuove per aumentare l’efficacia della disposizione e la necessità di posticipare l’orario per il divieto di vendita delle bevande alcolichee delle bevande in contenitori di vetro, in precedenza previsto a partire dalle 20, adesso individuato a partire dalle 21,30. In questa fascia oraria infatti si svolgono prevalentemente gli acquisti delle famiglie per l’asporto di prodotti alimentari, da consumare nella propria abitazione, che sicuramente non possono costituire un problema”.

Nella nuova ordinanza si parla di un’ampia area del centro cittadino, e non più di singole vie, compresa in un perimetro delimitato a nord da via della Resistenza, a ovest da via della Repubblica, via Galilei, a sud da piazza Verdi, piazza Cappelletti, via Giordano Bruno, a est da via Pavolini, via Pacinotti, via Carducci, Piazza Gramsci, via Roma, via della Ferriera e via Pisa per proseguire su via Cavallotti fino a ricongiungersi con via della Resistenza. I divieti avranno efficacia in tutte le vie e piazze comprese al suo interno.

Nel dettaglio sono stati mantenuti il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per tutto il giorno dalla mezzanotte alle ore 24 e il divieto di consumo di bevande di qualsiasi tipologia in contenitori di vetro dalle ore 18 alle ore 6, ad esclusione della somministrazione nelle aree di pertinenza dei pubblici esercizi o in occasione di eventi e manifestazioni. Il divieto di vendita di bevande alcoliche e di bevande di qualsiasi tipologia in contenitori di vetro vige invece dalle ore 21,30 fino alle ore 6 del giorno successivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno