Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 18:25

Niente alcol in centro, illustrata l’ordinanza

Per contenere gli episodi di microcriminalità, emessa una ordinanza che ne consente il consumo solo negli spazi di pertinenza dei pubblici esercizi



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha incontrato i commercianti per individuare un piano di contrasto alla microcriminalità nel centro cittadino. Presenti il sindaco Francesco Ferrari, e gli assessori Vittorio Ceccarelli e Sabrina Nigro. Durante la riunione il sindaco ha illustrato il contenuto di un’ordinanza mirata ad arginare il fenomeno. 

“La situazione – ha dichiarato il sindaco e gli assessori - purtroppo non è nuova ed è stata oggetto di numerosi confronti anche con Prefetto e Questore, ai quali è stata chiesta un’implementazione del personale e degli strumenti a servizio delle Forze dell’ordine. Le pur limitate competenze del Comune in materia, però, consentono l’emissione di un’ordinanza per adottare misure più stringenti per arginare i disagi. Non pretendiamo che sia risolutiva ma di certo può fornire un supporto per l’azione delle Forze dell’ordine. L’incontro di oggi è stato fondamentale per condividerne il contenuto e rendere tutti i soggetti coinvolti parte attiva nel percorso, così che sia più efficace possibile”.

L’atto prevede il divieto assoluto di consumo di alcolici ventiquattro ore su ventiquattro, per adesso limitato a Piazza Gramsci, via Costa, via Gori, Piazza Niccolini, Corso Italia, via Pisacane, via Torino, viale della Resistenza, viale della Repubblica, piazza Verdi e via Lombroso ad eccezione degli spazi di pertinenza dei pubblici esercizi. Nelle stesse vie dalle 18 alle 6 del mattino è inoltre vietato consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed è previsto anche un divieto di vendita di alcolici e bevande anche non alcoliche in vetro dalle 20 alle 6 del mattino, ad esclusione della somministrazione nelle aree di pertinenza dei pubblici esercizi.

“L’ordinanza – hanno spiegato – sarà in vigore a partire dal 22 Settembre fino al 31 Ottobre. Anche insieme alle associazioni di categoria, agli esercenti e alle Forze dell’ordine, ne valuteremo l’efficacia e, eventualmente, apporteremo modifiche o integrazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno