QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°23° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 22 ottobre 2019

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 15:59

L'in bocca al lupo toscano per Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Dal presidente della Toscana la soddisfazione per la nomina di "un figlio della nostra terra" che ha a lungo operato come vescovo



PIOMBINO — "E' una bella notizia", così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha accolto l'annuncio della nomina del cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Dei (leggi l'articolo correlato)

"Naturalmente - ha proseguito - la sua nomina ci riempie di gioia come toscani: Bassetti è un figlio della nostra terra, e qui ha a lungo operato anche come vescovo, nelle diocesi di Massa Marittima-Piombino e Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Ma ciò che mi piace sottolineare ancora di più sono le sue qualità umane, la sua attenzione agli ultimi, il suo impegno costante per rimuovere povertà e ingiustizie sociali. Trasmetto al neopresidente - ha concluso Rossi - le mie felicitazioni personali e quelle della comunità toscana che rappresento". 

Le felicitazioni arrivano anche dall'assessora regionale Stefania Saccardi che ha fatto il suo personale "in bocca al lupo" per il ruolo delicato che gli è stato affidato. “Siamo orgogliosi - ha detto Saccardi - che il compito di presidente della Cei sia stato affidato da papa Bergoglio a un pastore di anime nato in terra toscana e che alla Toscana nel suo lungo impegno e servizio di sacerdote e di vescovo ha dato tanto, tenendo come bussola una grande sensibilità a attenzione per i problemi sociali e la vicinanza al mondo del lavoro”.

“Ho conosciuto monsignor Bassetti quando era vescovo della diocesi di Massa Marittima e Piombino, un toscano formatosi alla scuola di Don Milani, Padre Balducci e Giorgio La Pira. - ha scritto su Facebook l'onorevole Silvia Velo - Un uomo che anche nel nostro territorio mostrò la sua vicinanza ai problemi del lavoro e degli ultimi. Una bella notizia per tutti noi. Buon lavoro al cardinale Bassetti, di uomini come lei c'è un gran bisogno”.



Tag

Il canto dell'Araponga, l'uccello più assordante al mondo

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità