Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 16:00

Nuova illuminazione, missione risparmio energetico

Foto di repertorio

Grazie ai fondi Pnrr non un semplice restyling, ma una radicale ristrutturazione nell’ottica dell’innovazione con nuovi led



PIOMBINO — Nuovo passo in avanti per il progetto dell’Amministrazione comunale di totale rifacimento della pubblica illuminazione nel territorio comunale di Piombino: dopo quelli già realizzati su viale Unità d’Italia dal Gagno fino al porto ed in alcune aree urbane, è stato infatti approvato un nuovo intervento, stralcio del piano di transizione al led dell’intero impianto, che in questa fase interesserà alcune aree della città di Piombino e delle frazioni, con la sostituzione di circa 350 punti luce.

Importanti sono i benefici dal punto di vista del risparmio energetico: il led consentirà di abbattere i consumi di circa la metà. Oltre al contenimento della spesa energetica, altro vantaggio sarà la maggiore efficienza: l’intervento consentirà una gestione moderna del sistema grazie al controllo remoto, alla tele-gestione dell’impianto fino al singolo punto luce, alla definizione dell’intensità luminosa ed alla possibilità di inserire sensori in ottica smartcity, come quelli per la gestione dei flussi di traffico. Non un semplice restyling dunque, ma una radicale ristrutturazione nell’ottica dell’innovazione.

Il costo di questo intervento è pari a oltre 187mila euro, dei quali 130mila derivanti da un finanziamento PNRR - Missione 2, rivoluzione verde e transizione ecologica.

“Si tratta di un nuovo passo in avanti per il nostro progetto per un’illuminazione pubblica più efficiente, a basso consumo e sostenibile. - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita - Nel corso degli ultimi anni il Comune di Piombino ha portato avanti un’importante strategia di risparmio energetico sostituendo gradualmente le lampade a led nelle diverse zona della città. Le azioni programmate dal Comune di Piombino porteranno ad un rinnovamento totale, con concreti benefici non solo sotto il punto di vista energetico, ma anche di gestione e innovazione dell’intero impianto, usufruendo, tra l’altro, di finanziamenti Pnrr”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE