QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 07 dicembre 2019

Cultura venerdì 11 ottobre 2019 ore 12:09

Ottobre libri 2019, tutte le presentazioni

Ecco il programma della rassegna organizzata dalla biblioteca civica Falesiana. Iniziativa parallela con Edizioni Il Foglio che presenta le sue novità



PIOMBINO — La lettura come mezzo di conoscenza, di crescita individuale e come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile. E' tornata anche quest'anno la classica rassegna dedicata al libro e alla lettura Ottobre Libri organizzata dalla biblioteca civica Falesiana nelle due biblioteche di Piombino e di Riotorto in adesione alla campagna di promozione della lettura e del libro della Regione Toscana. Quest’anno la campagna mira a promuovere il Patto regionale della lettura a cui ha aderito anche la Biblioteca Falesiana.

Il programma di Ottobre Libri conta in tutto 9 eventi principali con altre attività collaterali dedicate ai bambini. Dopo l'appuntamento in biblioteca di sabato 5 ottobre con la presentazione del libro Di luna in luna di Stefano Sandrelli, è la volta di sabato 19 ottobre alle 17,30 al museo archeologico di Cittadella dove Annamaria Zesi e Daniele Durante presentano Amore e Psiche, edizioni L’asino d’oro 2019. Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, al Castello sempre alle 17,30 un recital con voce recitante di Elisa Cecilia Langone e Leonardo Merlini al pianoforte dal titolo Liszt e la poesia, con letture da Dante e Petrarca, musiche di Liszt.

Giovedì 24 ottobre lo scrittore Marco Malvaldi, al Castello ore 17,30, presenta il suo nuovo libro Vento in scatola, edito da Sellerio nel 2019. Venerdì 25 ottobre alla biblioteca civica Falesiana, ore 17,30 Wu Ming I presenta La macchina del vento, Einaudi 2019 con lo scrittore Alberto Prunetti. Domenica 27 al Castello, sempre 17,30, lo spettacolo Gli ultimi saranno ultimi, un monologo di Massimiliano Bruno con Gaia Nanni, musica dal vivo di Gabriele Doria e regia di Marco Conte, produzione Teatro Popolare d’Arte.

Domenica 3 novembre ore 17 presso la biblioteca civica Falesiana Sacha Naspini presenta Ossigeno E/O edizioni 2019 in collaborazione con il gruppo di lettura Assaggialibri. Venerdì 8 novembre ore 17.30 Centro Giovani,  Bruno Tognolini Leggimi forte, ma sceglimi bene incontro sulla letteratura per l’infanzia “narrazioni dannose e benefiche nei libri e nei media” evento promosso dal Sistema Documentario del Territorio Livornese. Domenica 10 novembre ore 17 Biblioteca Civica Falesiana Maria Grazia Calandrone presenta Giardino della gioia Mondadori 2019 in collaborazione con il gruppo di lettura Assaggialibri.

Parallelamente a questa iniziativa, l'editore e scrittore piombinese Gordiano Lupi, amareggiato di non essere stato coinvolto in questa rassegna, ha avviato una mini rassegna dedicata agli scrittori locali e alle loro ultime pubblicazioni. Si inizia nel weekend 12 e 13 Ottobre con il tradizionale stand dei libri a Evocando in Corso Italia Piombino; il 19 e il 20 ottobre a Tiferno Comics, fiera del fumetto Città di Castello; il 25 ottobre la presentazione presso la Libreria Coop a Piombino di E' un giorno a Piombino di Stefano Giannotti; alla Sagra di Campiglia a fine ottobre con la presentazione de La sera per il fresco di Antonella Giannarelli.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità