Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 14 marzo 2019 ore 16:50

Piano strutturale, quali strategie in campo

Sotto l’egida di Anci Toscana, l’incontro “Strategie d’@trazione” chiude il ciclo di appuntamenti dedicati alla stesura del Piano strutturale



PIOMBINO — Nuovo e ultimo step nell’ambito del percorso del Piano strutturale intercomunale dei Comuni di Piombino e Campiglia Marittima.

Dopo la tre giorni di incontri caratterizzati dal percorso partecipato volto all’individuazione di scelte strategiche di lungo periodo, riguardanti l’ambiente, il paesaggio, il turismo, le aree produttive, la vita nei centri abitati, nell'entroterra e sulle coste, sabato 16 Marzo alle ore 10,30 nella sale del castello di Piombino si chiude il cerchio con un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Strategie d’@trazione”.

L’incontro è sotto l’egida di Anci Toscana, che ha collaborato con i Comuni di Campiglia Marittima e Piombino nell'organizzazione dell'iniziativa.

Il programma della mattinata prevede interventi di apertura da parte del sindaco di Piombino Massimo Giuliani, di Campiglia Marittima Rossana Soffritti e del direttore di Anci Toscana Simone Gheri. A seguire la presentazione delle linee progettuali del Piano e la restituzione del percorso con interventi di Paola Meneganti, Garante per l’informazione per la Variante al Piano strutturale, Camilla Cerrina Feroni responsabile del procedimento e dell’Ufficio di Piano, Riccardo Breschi, coordinatore del gruppo di lavoro esterno Ufficio di Piano e Giulia Maraviglia di Sociolab. 

Dopo uno spazio di confronto con i partecipanti, sono previsti gli interventi conclusivi di Gianni Anselmi, presidente II commissione del Consiglio regionale della Toscana e Francesca De Santis, Garante regionale dell’informazione e della partecipazione.

Le tre giornate del 5, 6 e 7, organizzate dai Comuni di Campiglia M.ma e di Piombino in collaborazione con Anci, hanno affrontato temi di rilevanza strategica, già enunciati nel documento di avvio del procedimento approvato nell’agosto scorso, che sono quelli del territorio aperto, del mare e della città. Ogni giornata era divisa in due sessioni in cui si alternavano momenti di approfondimento seminariale a momenti di confronto con i vari attori sociali e gli stakeholder del territorio. Il dibattito, guidato da un facilitatore, ha visto la partecipazione di una ventina di persone in media per ogni sessione, con una maggiore partecipazione durante la sessione dedicata al turismo. Agricoltura, pesca e turismo sono stati i temi che hanno suscitato maggiore interesse e partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport