Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO22°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 14:56

Più controlli per scoraggiare i ladri

I problema c'è e sul tavolo ci sono delle proposte, tutti sono d'accordo sulla necessità di potenziare i controlli. Ecco qualche idea



PIOMBINO — Per far fronte all’aumento dei furti si stanno pensando a delle strategie per contrastare questo fenomeno. L’assessore Claudio Capuano ha recentemente dichiarato che una delle misure da adottare potrebbe essere il controllo del vicinato.

Non si tratterebbe di vere e proprie ronde, ma di un sistema organizzato che chiama in causa pubblico e privato. Questa soluzione potrà andar bene per le zone abitate, ma la situazione nei parcheggi più isolati cambia. Per contrastare i furti nelle auto in sosta nei parcheggi di Perelli, Baratti e Rimigliano sarà irrobustita la vigilanza privata.

Sull’argomento è intervenuto anche Francesco Ferrari di Fratelli d’Italia che si aggancia alle idee dell’Amministrazione, proponendo anche dell’altro. Certo è che non è solo con il senso civico che si potrà arginare questa piaga. Per far fronte all’esiguo numero di forze dell’ordine, potrebbe essere utile l’istallazione di telecamere. Tra le proposte del gruppo di minoranza c’era anche con quella di istituire un’associazione di volontari che controllassero il territorio sia di giorno che di notte; è stata presentata una mozione ad ottobre, che fu bocciata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La brutta sorpresa segnalata da un nostro lettore: "Ma il parcheggio è sempre a pagamento. La stagione balneare continua solo per gli autoveicoli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Elezioni