Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump, Musk e l’Ucraina
Trump, Musk e l’Ucraina

Lavoro Martedì 03 Febbraio 2026 ore 17:36

Rsa Villa degli Etruschi, "personale in fuga"

Foto di repertorio

Cinque dimissioni volontarie in pochi giorni. Fp-Cgil e Usb lavoro privato: "È un dato allarmante"



SUVERETO — Cinque dimissioni volontarie nel giro di pochi giorni. È questo il dato allarmante che emerge dalla rsa Villa degli Etruschi di Suvereto e che rappresenta, di fatto, il primo effetto concreto dell’introduzione dei turni di lavoro di 12 ore.

Lo fanno sapere in una nota congiunta Fp-Cgil e Usb lavoro privato.

"Operatori stremati fisicamente e psicologicamente hanno scelto di rinunciare al posto di lavoro, non per mancanza di attaccamento alla professione, ma per senso di responsabilità e coscienza professionale, dichiarando di non essere più nelle condizioni di garantire un’assistenza sicura e dignitosa all’utenza. - spiegano i due sindacati -
Una decisione sofferta, che racconta meglio di qualsiasi parola l’insostenibilità di un’organizzazione del lavoro che ignora i limiti umani di chi opera quotidianamente nella cura delle persone più fragili".

"La domanda ora è inevitabile: che cosa succederà all’interno della struttura? - aggiungono i sindacati - Come sarà possibile, nell’immediato, sostituire 5 figure del personale sociosanitario in un contesto già segnato da carenze di personale? Con quali risorse e con quali tempi? E soprattutto: a quale prezzo per la qualità dell’assistenza agli ospiti?"

"Fp-Cgil e Usb lavoro privato esprimono forte preoccupazione non solo per le condizioni di lavoro del personale rimasto, chiamato a reggere carichi ancora maggiori, - proseguono i due sindacati - ma anche e soprattutto per la tenuta complessiva del servizio e per la cura dell’utenza, che rischia di subire le conseguenze dirette di scelte organizzative miopi. Il modello del turno sulle 12 ore, già contestato in più sedi, sta mostrando ora i suoi effetti reali: fuga di personale, aumento del rischio assistenziale, clima lavorativo deteriorato".

"Un segnale che non può essere ignorato. Serve un intervento immediato, serio e responsabile, prima che l’emergenza diventi irreversibile e a pagarne il prezzo siano, ancora una volta, lavoratori e persone non autosufficienti", concludono Fp-Cgil e Usb lavoro privato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto un uomo risultato con un tasso alcolico oltre il doppio rispetto al limite consentito dalla legge. Scattanoa denuncia e ritiro patente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità