Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PIOMBINO6°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Lavoro Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 06:00

Confronto tra Fp-Cgil e Rsa Villa degli Etruschi

Anche se la maggioranza dei lavoratori ha votato per la turnazione di 12 ore, dal sindacato chiedono tutela per salute e sicurezza



SUVERETO — In relazione alla decisione assunta dalla direzione della rsa Villa degli Etruschi di Suvereto di applicare, a seguito dell'esito di un referendum interno tra i lavoratori, una turnazione di 12 ore al personale OSS, la Fp-Cgil Livorno ha richiesto e ottenuto un incontro con la direzione della rsa. Sulla situazione dei lavoratori della struttura aveva posto la lente anche l'Unione sindacale di base (leggi qui sotto gli articoli collegati).

L'incontro servirà per entrare nel merito della questione e valutarne la compatibilità con i principi di sicurezza, tutela della salute e qualità dell’assistenza.

"Anche qualora una sola lavoratrice o un solo lavoratore sollevasse dubbi sulla sostenibilità organizzativa, sui carichi di lavoro o sui rischi per la sicurezza e la qualità dell’assistenza, tali segnalazioni non potrebbero essere liquidate come una contestazione del risultato democratico, ma dovrebbero essere ascoltate e valutate. - ha commentato Marta Donato, responsabile SSAEP Fp-Cgil Livorno - Nessuno mette in discussione la volontà espressa dalla maggioranza dei dipendenti: il voto è e resta sovrano. Sarebbe tuttavia irresponsabile, oltre che contrario ai valori che professiamo, ignorare aspetti fondamentali legati alla salute dei lavoratori, alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela delle persone assistite. Per questo, il ruolo di un’organizzazione sindacale non può limitarsi alla presa d’atto di un esito referendario, pur legittimo, ma deve estendersi alla tutela complessiva delle persone che rappresenta. La Fp-Cgil ha il dovere di garantire la salute, la sicurezza e l’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori e, nel settore della cura, delle persone fragili affidate all’assistenza".

"La democrazia nei luoghi di lavoro non si esaurisce nella sola espressione del voto, ma deve coniugarsi con la prevenzione del rischio, la tutela della salute e la qualità del lavoro di cura", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno