Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:31 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»

Lavoro mercoledì 24 dicembre 2025 ore 09:10

Stato di agitazione nella Rsa Villa degli Etruschi

L'Unione sindacale di base ha segnalato che ad oggi non si è ancora registrato alcun intervento da parte degli enti preposti



SUVERETO — "Usb Livorno dopo aver presentato un esposto all’Asl e all’Ispettorato del Lavoro in merito alla situazione organizzativa e alle condizioni di lavoro presso la Rsa Villa degli Etruschi di Suvereto, gestita da Plancia srl – Gruppo Colisée ha dichiarato lo stato di agitazione". A farlo sapere è l'Unione sindacale di base in una nota.

"Ad oggi non si è ancora registrato alcun intervento da parte degli enti preposti, mentre la direzione aziendale continua a perseguire l’introduzione di turnazioni di 12 ore, una scelta che Usb ritiene inaccettabile, lesiva dei diritti contrattuali e potenzialmente dannosa per la salute e la sicurezza di lavoratrici, lavoratori e ospiti della struttura. - hanno proseguito dal sindacato - Non accetteremo che sperimentazioni organizzative o scelte aziendali vengano fatte sulla pelle di chi lavora, né che si creino precedenti pericolosi nel settore socio-sanitario".

"Usb continuerà a vigilare, a sostenere il personale e a sollecitare l’intervento degli organi di controllo, riservandosi tutte le ulteriori iniziative sindacali, compresa la proclamazione dello sciopero, qualora l’azienda non ritiri immediatamente le 12 ore e non ristabilisca il rispetto del contratto nazionale", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad annunciarlo è la consigliera di Fratelli d'Italia Marcella Amadio. Le sue proposte inserite nel maxiemendamento al bilancio di previsione regionale
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro