Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 14:11

Più risorse per nidi gratis o a tariffa ridotta

Con il contributo del Comune di Piombino tutti i bambini potranno frequentare con tariffe ridotte i nidi comunali o convenzionati



PIOMBINO — Il Comune di Piombino integra il contributo della misura regionale Nidi gratis, per sostenere tutte le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale.

L’Amministrazione ha disposto un contributo aggiuntivo per estendere la misura regionale Nidi gratis anche alle famiglie che risultano escluse dal sostegno della Regione in quanto con Isee uguale o superiore a 35mila euro.

L'Amministrazione mette a disposizione oltre 110mila euro che serviranno ad attenuare i costi per la frequenza al nido per le famiglie che superano la soglia di isee imposta dalla Regione e che, quindi, non possono accedere a quell’agevolazione. – ha annunciato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora all’Istruzione e Servizi Educativi Simona Cresci - La soglia Isee, purtroppo, spesso lascia fuori tanti nuclei familiari che, invece, avrebbero necessità di accedere a questo tipo di servizi in quanto, semplicemente, sono formati da due genitori che lavorano. Riteniamo, infatti, che i servizi educativi per la prima infanzia ricoprano un ruolo di primaria importanza ed abbiano un valore educativo fondamentale che deve essere garantito a tutti i bambini, come accade per il diritto allo studio. Questa iniziativa, infatti, si somma alle molte azioni che già negli anni abbiamo intrapreso a favore delle famiglie e dei più piccoli come il contributo per i Centri estivi. Questi servizi sono un tassello fondamentale per la costruzione della nostra comunità e, come è accaduto con i nuovi asili Marameo a Piombino e Colibrì a Riotorto, recentemente inaugurati, continuiamo a sostenere con convinzione la loro fruizione, stando al fianco delle famiglie”. 

Grazie alla misura, potranno fruire di un sostegno anche le famiglie i cui bimbi ricorrono a nidi domiciliari e che da quest’anno sono state escluse dal contributo o che vi accedono parzialmente.

Per accedere al contributo le famiglie dovranno presentare domanda a partire dal 5 Ottobre e entro il 27 Ottobre secondo le modalità pubblicate sul sito istituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità