Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro giovedì 26 luglio 2018 ore 06:00

Pochi operai in assemblea, parola d'ordine cautela

Foto pubblicata da Uilm Piombino Livorno su Facebook

I sindacati hanno fatto il punto rispetto ai programmi di Jindal per Piombino. Resta il nodo protezione sociale, richiesto incontro



PIOMBINO — Erano circa 150 i lavoratori che ieri mattina hanno preso parte all’assemblea indetta dai sindacati per gli aggiornamenti sul passaggio da Cevital a Jindal dello stabilimento siderurgico piombinese.

Un passaggio che da un lato dà una nuova speranza agli operai visto il piano industriale del gruppo indiano e la volontà di realizzare nel tempo anche due forni elettrici, dall’altro però restano degli interrogativi su ammortizzatori e tempistiche.

I numeri di Jindal per i suoi progetti a breve termine si fermano a 435 lavoratori entro Settembre per la ripartenza dei laminatoi; quota 600 quando partiranno le demolizioni; i 1500 si raggiungeranno quando entreranno in funzioni gli impianti di produzione dell’acciaio presumibilmente fra 18 mesi.

Il cortocircuito arriva sui tempi. La cassa integrazione scadrà con la fine del 2018 e bisognerà aprire una nuova trattativa con il Governo per avere nuove garanzie sugli ammortizzatori. Nell’Accordo di programma, poi, Jindal conferma la piena occupazione a fronte dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali. A proposito di protezione sociale è stata proposta l’ipotesi della cassa integrazione a rotazione.

La parola d’ordine in questa fase e nei prossimi mesi è cautela vista la precedenza esperienza con Rebrab e il gruppo algerino Cevital.

Attualmente lo stabilimento è fermo, ma la speranza è con la partecipazione di Jindal al bando di Ferrovie si possa ripartire a stretto giro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno