Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 18:14

"Nuove prospettive per l’economia locale”

Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd

Così il consigliere regionale Anselmi (Pd) ha commentato la firma dell'atto di concessione delle nuove aree portuali alla Piombino Industrie Marittime



PIOMBINO — “Questa firma è un sigillo su un percorso che ha scelto il porto di Piombino come pilastro di una nuova economia. In particolare - ha commentato Anselmi - la scelta che facemmo con Rossi nel 2012/13, ribadita e qualificata nell'accordo di programma del 2014 che firmammo con Matteo Renzi di dotare le nuove banchine di fondali a meno 20 metri per aumentare la competitività dello scalo ha consentito di attrarre investitori in un settore del tutto nuovo per il tessuto produttivo locale, quello appunto della cantieristica navale".

A Firenze si è concretizzata la concessione delle nuove aree portuali (leggi l'articolo correlato) che vede la Piombino Industrie Marittime, composta dal cantiere genovese San Giorgio del Porto e dalla livornese Fratelli Neri, di avviare la realizzazione di infrastrutture per demolizioni, refitting e costruzioni navali nei primi mesi del 2017 e avviare le attività nella seconda metà del prossimo anno.

"L'investimento che Pim si appresta a fare - ha aggiunto Anselmi - può rappresentare un impulso vigoroso sul terreno dell'economia circolare puntando sul riuso della materia, coerente, con riferimento al rottame ferroso, con la siderurgia elettrica del progetto Aferpi”. 

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Piombino Massimo Giuliani e da Luciano Guerrieri, presidente dell'Autorità Portuale (leggi l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport