Cronaca sabato 15 febbraio 2025 ore 20:22
L'acquisto del trattore si rivela una truffa

La vittima un 70enne che voleva acquistare un trattore su un e-commerce. Dopo l'acconto, sparisce il venditore
CAMPIGLIA MARITTIMA — I Carabinieri della Stazione di Campiglia Marittima a conclusione di un’indagine hanno identificato i due possibili responsabili di un raggiro ai danni di un 70enne del posto.
La vittima era stata attirata da un annuncio di vendita di un trattore su un sito di e-commerce e aveva avviato una interlocuzione tramite messaggistica istantanea con il venditore che si spacciava per un addetto di un’azienda di ricambi del livornese. Nel corso della contrattazione i due si sarebbero accordati sul prezzo, 4.400 euro, e la vittima, persuasa della buona fede del venditore e della genuinità dell’affare, avrebbe acconsentito ad effettuare quattro bonifici in momenti diversi a favore di un Iban che gli sarebbe stato indicato, ammontanti in totale a 2.200 euro. La restante parte del pagamento invece sarebbe stata poi corrisposta alla consegna del trattore.
Dopo aver versato la prima parte del denaro, l'uomo si è visto chiedere altri soldi e insospettito non ha acconsentito. Così il venditore si è reso irreperibile.
Realizzato di essere stato vittima di truffa, il 70enne ha deciso di denunciare rivolgendosi ai Carabinieri di Campiglia che hanno avviato le indagini. Seguendo anche il flusso della somma di denaro, ed incrociando tutti gli elementi raccolti, sono risaliti all’identità di due uomini originari del crotonese, di 28 e 52 anni, con precedenti anche specifici, i quali sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Livorno per truffa in concorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI