Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 novembre 2019 ore 19:35

Pronto il progetto di restyling di piazza Dante

Il sindaco Ferrari e l'assessore Gelichi hanno presentato il progetto che ridà vita, decoro e sicurezza a piazza Dante. Ecco come sarà



PIOMBINO — Pronto il progetto preliminare per il restyling di piazza Dante: 850mila euro di fondi comunali già stanziati per ripristinare il decoro e la sicurezza in una delle piazze più importanti della città.

“Piazza Dante – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari – da tempo necessita di un intervento: purtroppo la poca illuminazione e le condizioni in cui versa la piazza creano l’habitat perfetto per il proliferare di episodi di microcriminalità. Inoltre, lo stato di abbandono dell’area non è certamente un bel biglietto da visita per la città. Piombino merita di essere bella, sicura e vivibile: per questo ci siamo messi al lavoro fin da subito per ottimizzare il progetto e renderlo effettivo nel più breve tempo possibile. Ripristinare la sicurezza e il decoro è sicuramente uno dei cardini della visione che abbiamo per Piombino: iniziamo da piazza Dante”. 

Il progetto esecutivo sarà pronto entro fine 2019 mentre si prevede che i lavori saranno conclusi entro la fine del 2020. 

“Non abbiamo voluto stravolgere l’immagine della piazza – ha spiegato Riccardo Gelichi, assessore ai Lavori pubblici – ma, anzi, riportarla a come i piombinesi la ricordano, ammodernandola nelle tecnologie e nei materiali. È un progetto all’avanguardia che, sostanzialmente, mette ordine nella visione di uno spazio che, negli anni, ha perso la sua coerenza. Inoltre, abbiamo voluto potenziare gli strumenti di controllo e prevenzione così che piazza Dante smetta di essere il luogo deputato al bivacco, al vandalismo e alla microcriminalità e ritorni a essere un luogo di aggregazione: una piazza di cui i piombinesi possano andare fieri”. 

Il progetto di riqualificazione manterrà l’impianto originario della piazza e, anzi, ne migliorerà la simmetria e l’immagine complessiva. Sarà ripensata la pavimentazione con nuovi materiali, con percorsi in ghiaia stabilizzata e elementi in pietra Santafiora, sarà potenziata l’illuminazione sostituendo il vecchio impianto con uno nuovo a led e in stile coerente, oltre all’illuminazione decorativa incassata nella pavimentazione; saranno installate ulteriori quattro telecamere che andranno a sommarsi alle quattro che già vigilano sulla piazza e saranno sostituite le panchine. 

L’attuale sede stradale in asfalto di fronte la scuola sarà eliminata appianandola con il resto della piazza, eliminando così l'attuale dislivello. I rifugi bellici, in accordo con la Soprintendenza, saranno chiusi per essere eventualmente recuperati in un secondo momento, ma in superficie in loro corrispondenza saranno create delle aree in pietra Santafiora e istallati dei pannelli esplicativi. Da valutare in un secondo momento l'inserimento di giochi per bambini.

La vegetazione sarà ottimizzata per ricostruire le originarie simmetrie della piazza: saranno eliminati gli arbusti, in quanto ostacolano la percezione visiva e creano problemi per la pulizia e la manutenzione, mentre gli alberi sani saranno mantenuti, previa verifica di stabilità. Alcune piante, come le palme colpite dal punteruolo rosso, saranno sostituite con dei platani o con una particolare varietà di palma particolarmente resistente agli attacchi del parassita.

Soddisfatti sindaco e assessore: "Siamo fieri di presentare questo progetto perché riqualifichiamo una piazza e una parte importante della città. - hanno concordato - Piazza Dante è una piazza storica e importante, noi abbiamo ritenuto di valorizzarla con opere di restyling per ridare vita, decoro e sicurezza a una zona della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro