Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 marzo 2019 ore 14:00

Gli studenti immaginano il lavoro del futuro

Focus su formazione e aggiornamento durante la manifestazione conclusiva del progetto Giovanisì con gli studenti del Carducci-Volta-Pacinotti



PIOMBINO — Si è tenuta a Piombino, nella sala convegni dell'hotel Centrale, la manifestazione conclusiva di Ra.Me., il progetto regionale di Giovanisì finanziato nell'ambito del Por Fse. Nell'occasione la Regione Toscana ha riconosciuto il valore dell'Isis Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino consegnando un diploma alla dirigente Gabriella Raimo dopo che l'Istituto è stato premiato come miglior scuola italiana per il progetto Storie di Alternanza a Job Orienta a Verona. Presente l'assessora regionale Cristina Grieco.

Da una recentissima indagine Excelsior è emerso che il 25 per cento delle imprese fatica a trovare le professionalità di cui ha bisogno e che nei prossimi anni ci sarà un fabbisogno lavorativo in crescita di tecnici e super tecnici che dovranno rispondere ai cambiamenti portati dall'industria 4.0. Il progetto Ra.Me. mette in luce l'importanza della formazione e dell'aggiornamento per permettere ad un giovane studente di comprendere quello che gli serve oggi, e anche nei prossimi anni, a partire dalle soft skills, sempre più determinanti per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Durante l'evento gli studenti hanno presentato una serie di cartelloni con i quali hanno illustrato le officine di oggi e immaginato le officine del futuro (digitalizzate, robottizzate, domotizzate). Un approfondimento è stato dedicato anche all'evoluzione che ci potrà essere nei settori del commercio, del turismo, della mobilità, come ad esempio propone il Drony pizza.

Per la capacità di attrarre finanziamenti e di attuare proposte innovative e professionalizzanti è stato espresso apprezzamento anche per l'impegno all'Iti Galilei di Livorno, Iti Mattei di Rosignano Solvay, Ips Brignetti di Portoferraio, Ips Barsanti di Massa Carrara e ai loro dirigenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità