Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 11:43

La protesta degli operai Aferpi arriva a Roma

Maurizio Landini durante lo sciopero dei lavoratori Aferpi

Da piazza Verdi i segretari nazionali Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato la protesta sotto Palazzo Chigi se non ci saranno sviluppi per Aferpi



PIOMBINO — Dal cavalcavia ex Lucchini è partita la marcia dei metalmeccanici della provincia di Livorno, duemila persone circa che sono scese in piazza per denunciare lo stallo riscontrato sul futuro dell'acciaieria di Piombino. Un corteo composto e dignitoso che è spianato le strade cittadine per raggiungere piazza Verdi. 

Proprio dal palco allestito in piazza Verdi, il cuore del centro cittadino, si è alzato il grido di protesta condensato dai segretari Marco Bentivogli (Fim), Maurizio Landini (Fiom) e Rocco Palombella (Uilm).

"Questa è l'ultima manifestazione che faremo qui. - ha detto Palombella in apertura - Il tempo è scaduto. Bisogna elevare e dare continuità alla nostra iniziativa, già da lunedì considerare che noi dobbiamo continuare a scioperare, ma a Roma perché questa deve essere una vertenza prioritaria per il Governo". 

"Accanto ai numero ci sono le persone, bisogna dare risposte alle persone. - ha fatto eco Bentivogli - Ecco perché deve andare avanti la nostra manifestazione". 

"Lunedì c'è un incontro a Roma, siamo in una fase difficile e complicata, ma insieme dobbiamo andare fino in fondo, fino allora non possiamo mollare. - ha concluso Landini - Se lunedì non ci saranno risposte andremo a Roma a palazzo Chigi dal presidente del consiglio. Per Aferpi è stato firmato un accordo, ci sono stati sacrifici dei lavoratori, se non c'è il rispetto degli investimenti allora siamo in presenza di una truffa verso lavoratori e governo".

Con queste intenzioni si è sciolta la manifestazione che per la prima volta ha visto la massiccia presenza degli studenti che oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza ai lavoratori si sono uniti al loro grido di protesta sottolineando che questa non è solo la battaglia dei lavoratori di oggi, ma anche dei lavoratori di domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità