Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 20:37

Si accorciano i temi per i risultati del pap test

Nel 2015 circa 14mila pap test di screening effettuati. La convenzione con un'istituto specializzato permetterà di fornire i risultati in 15 giorni



PIOMBINO — I tempi di refertazioni dei pap-test di screening dell’area livornese sono passati da alcuni mesi a pochi giorni. È questo, come fa sapere l'Azienda Usl 6, il primo successo fatto registrare dal nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Anatomia Patologica livornese, Paolo Viacava, a meno di 90 giorni dal suo insediamento avvenuto nel luglio scorso.

Cosa è cambiato? E' stata sottoscritta una nuova convenzione con l'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze che è in grado di fornire il risultato in 15 giorni lavorativi.

Per avere un’idea della quantità di test analizzati, nel 2015 sono stati 14mila i pap test di screening e circa 6mila non-screening le analisi effettuate nella provincia di Livorno. Nei mesi scorsi, il caso di un esito positivo comunicato dopo 2 mesi, ha portato a rigor della cronaca la storia di una donna di Piombino. Il ritardo della comunicazione era stato proprio causata dall'assenza di un biologo che con questa convenzione viene colmato (leggi gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità