QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 06 dicembre 2016

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 15:28

Territorio intelligente con le smart city

Si è tenuto il workshop organizzato da Associazione dei Comuni Toscani e dai ragazzi dell'Alveare con l'obiettivo di trovare una governance condivisa

PIOMBINO — A fare gli onori di casa il sindaco di Piombino, nonché presidente dell'Act Massimo Giuliani, e il vicesindaco Stefano Ferrini. Il workshop ha rappresentato un importante momento per gli amministratori per comprendere le dinamiche che ruotano attorno ad una smart city e cosa le amministrazioni possono fare per mettere in pratica i progetti ad essa legati.

Preziosa è stata la partecipazione dei docenti del Master Open per attivatori di smart city di Pisa che hanno portato all'attenzione dei partecipante l'esempio di Pisa, Prato e Firenze dove è forte l'iniziativa pubblica in questo campo.

Ora, compito dell'Act è far tesoro di quanto appreso e formulare assieme ai Comuni aderenti una riflessione condivisa che potrebbe concretizzarsi in un vero e proprio progetto se si riuscirà a intercettare finanziamenti. 

I giovani che stanno per finire il Master lavoreranno i ragazzi dell'associazione Alveare per presentare entro la metà di marzo un piano di sviluppo da condividere e valutare.

Tag