Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport domenica 16 settembre 2018 ore 11:02

Turismo e sport, parte la mappatura del territorio

L'idea è quella di un censimento dei servizi offerti dalle strutture ricettive. Ferrini: "Anche il Comune deve fare la sua parte"



PIOMBINO — Un monitoraggio delle strutture ricettive in relazione ai servizi offerti per la pratica sportiva. Nell’ambito della candidatura di Piombino a città europea dello sport, l’assessore allo sviluppo economico e vicesindaco Stefano Ferrini ha inviato a tutte le strutture ricettive del territorio comunale una scheda per la rilevazione delle caratteristiche, degli eventuali impianti sportivi esistenti nella struttura, dei servizi offerti per la pratica sportiva, della possibilità di offrire diete specifiche per sportivi, servizi per ospiti diversamente abili e altro. 

Le strutture dovranno rispondere nel giro di due settimane reinviando in Comune la scheda compilata.

"La finalità di questa azione è duplice – ha detto il vicesindaco Ferrini - mappare la situazione della nostra ricettività in termini di servizi sportivi offerti al turista, sia quello balneare estiva interessata a vivere esperienze legate alla natura ed allo sport, sia allo sportivo che viene o potrebbe venire in bassa stagione per praticare sport; individuare con le stesse strutture le loro esigenze ed idee per consentire loro di svilupparsi ulteriormente sul turismo sportivo. Questo anche in termini strutturali e quindi di esigenze di ampliamenti dal punto di vista urbanistico, in linea con gli indirizzi che il nuovo piano strutturale dovrebbe avere". 

Inoltre, come ha spiegato l'assessore "incrociando poi i dati con la programmazione delle iniziative delle società sportive con le loro esigenze in termini di posti letto e servizi possiamo mettere tutti vari attori nella condizione di offrire pacchetti dedicati al turismo sportivo. Naturalmente anche il Comune deve fare la sua parte realizzando, e quindi investendo, tutti quei servizi a libera fruizione per lo sportivo che viene a fare sport da noi e per il turista che oltre a fare mare, pratica sport". 

Qualche esempio? Sistemazione della sentieristica per trekking e mountain bike, scivoli e servizi come spogliatoi, docce, parcheggi attrezzati. 

In Ottobre, in preparazione del bilancio 2019 per la parte investimenti è in programma una riunione con i tecnici dei Lavori Pubblici e del Bilancio per programmare questi interventi.

"L'obiettivo primario di questa candidatura a Città dello Sport 2020 a mio avviso sta proprio in questo, ossia nella possibilità di sviluppare a tutto tondo il turismo sportivo come fonte di creazione di reddito ed occupazione, facendo del turismo una vera e propria industria", ha concluso Ferrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità