Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:41 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 07 marzo 2018 ore 14:18

"La nostra sconfitta politica è chiara"

Luigi Coppola

Un Udc sconfitto sul fronte dei numeri, ma consapevole del risultato del centrodestra unito e pronto a riflettere sul futuro dell'area moderata



PIOMBINO — Sono serviti alcuni giorni prima che le forze politiche commentassero il risultato elettorale delle politiche 2018. Ora è il segretario provinciale Udc Luigi Coppola a fare il punto sulle percentuali di Udc-Noi con l'Italia che in Val di Cornia ha preso poche decine di voti. 

"Per noi non è difficile commentare le sconfitte politiche, d'altra parte, quando la militanza e l'impegno sono testimonianza identitaria e valoriale, e non interessi di altro genere, mettiamo sempre in conto di poter perdere, soprattutto nel mondo di oggi, dove tutto è più veloce e non vi è il tempo per approfondire le questioni. - si legge in una nota - Purtroppo, talvolta, ciò avviene anche in modo pesantissimo, come è accaduto il 4 Marzo". 

L'obiettivo di Udc-Noi con l'Italia complessivamente era quello di raggiungere la soglia di sbarramento del 3 per cento. 

"La responsabilità è sempre di chi perde. - ha aggiunto - Il popolo vota ed il suo giudizio in una democrazia evoluta è sovrano e non discutibile. Facciamo i nostri complimenti ai veri vincitori, il M5s ed in particolare alla Lega per il successo conseguito, entrambi hanno dimostrato grande capacità di intercettare il consenso. L'unico dato positivo per noi è che il centrodestra unito abbia ottenuto un risultato soddisfacente, anche se i numeri non permetteranno di poter guidare in piena autonomia il governo del paese. Per quel che riguarda l'ambito territoriale di tutta la provincia di Livorno, senza dubbio, per la prima volta il Pd, erede del Pci-Pds-Ds, non ha più l'egemonia consolidata in oltre 70 anni, con probabili conseguenze per le amministrative del 2019. Non è certo il momento di leccarsi le ferite, - ha concluso - ma di riflettere sul futuro di tutta un'area moderata, che da queste elezioni è uscita inesorabilmente ridimensionata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca