Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Sport sabato 12 febbraio 2022 ore 16:07

Union Volley, squadre decimate e partita rimandata

La coach Francesca Adorni Fontana

La Prima Divisione piombinese tornerà quindi in campo il 19 Febbraio contro Vicarello, poi giocherà il 26 Febbraio



PIOMBINO — Il campo del palazzetto Falci di via Ferrer attendeva, mercoledì 9 febbraio, il ritorno della Union Volley Piombino di Prima Divisione in un match contro la capolista Brv Immobiliare. E invece, a causa delle molte assenze, la maggior parte per Covid, in entrambe le compagini, la gara è stata rinviata di comune accordo al 6 Marzo

E la situazione in tutti i campionati, dalle giovanili alla serie D, è la stessa: squadre decimate e buona parte delle gare rinviate, con le partite da recuperare che si accumulano. 

Amaro il commento di Francesca Adorni Fontana, coach delle piombinesi: “Arrivati a questo punto – ha detto – era meglio attendere fino a fine Febbraio per riprendere i campionati. Adesso quasi tutte le squadre sono decimate e devono rinviare le gare o affrontarle senza le migliori giocatrici o senza cambi in panchina. Tra l’altro la Federazione ha monitorato ogni squadra durante la sospensione per sapere il numero di contagi, ma evidentemente dovevamo riprendere dopo il lungo stop”. 

Secondo Adorni Fontana, l’altra opzione possibile era non fermare i campionati. “Aspettando fino a fine Febbraio, coi contagi in costante calo, le squadre avrebbero avuto il tempo di recuperare le assenti. Ora o si rimandano le partite o si rischia di falsare i campionati. Così la sospensione non ha avuto senso. Avremmo potuto non sospendere, giocando con le atlete disponibili, magari poche, ma senza perdere tutto questo tempo per poi trovarci così. D’altronde, l’obbligo vaccinale per fare sport aveva non solo lo scopo di proteggere, ma di non far fermare più niente, dando per scontato che la circolazione del virus non si sarebbe bloccata comunque. Il campionato, di questi tempi, sarebbe già finito e si sarebbe potuti andare avanti coi playoff e le fasi successive con tranquillità. Così sarà tutta una corsa contro il tempo con un sovraccarico di partite ogni settimana. E noi in Prima Divisione, essendo poche squadre, siamo più fortunate perché giochiamo meno partite. In altri campionati, come la D, sarà un tour de force. Considerando poi che si tratta di ragazze che di giorno lavorano o studiano”. 

Adorni Fontana ha raccontato le difficoltà affrontate negli allenamenti durante la lunga sospensione: “Ci siamo quasi sempre allenate in 4 o in 5. Solo ieri abbiamo raggiunto le 7 presenze”. Intanto la coach ha potuto vedere all’opera la nuova tesserata Cinzia Pinna, che riprende dopo due anni lontana dalla pallavolo. “Cinzia Pinna – ha commentato l’allenatrice – sarà un grande aiuto per la nostra squadra. Chiaramente deve tornare in ritmo e tornare in forma dopo tanto tempo lontana dai campi. Ma ha una voglia matta di giocare, non si risparmia mai e ha doti tecniche notevoli. Davvero un bell’acquisto per noi”. 

La Prima Divisione piombinese tornerà quindi in campo il 19 Febbraio contro Vicarello, poi giocherà il 26 Febbraio e recupererà due partite in due giorni: il 5 e il 6 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Futuro Piombino, con Italia Viva e civici, sostiene la ricandidatura di Francesco Ferrari. Per le Europee si presenterà con il proprio simbolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità