Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 09:23

Il Comitato non molla e prepara le osservazioni

Mario Pavolini, durante un intervento a nome del Comitato Per

In consiglio è stata approvata l'adozione della Variante Aferpi nonostante le numerose richieste di stand by. Ora 60 giorni per le osservazioni



PIOMBINO — Con l'adozione della Variante Aferpi  in consiglio comunale inizia un nuovo iter per arrivare alla conclusione del percorso. Il Comitato Per va avanti per la sua strada e ha commentato l'esito del consiglio comunale dove a colpi di maggioranza è passata questa variante.

"Nonostante si affannino a dire il contrario, tutta la documentazione relativa alla variante viene presentata con il logo dell’industria, non si è tentato neanche un banale copia incolla su carta intestata del Comune di Piombino. - hanno sottolineato dal Comitato - Comunque l’assessore Chiarei e l’assessore Maestrini ci hanno assicurato che il competente e valido staff tecnico della nostra Amministrazione e, magari anche qualche professionista esterno, non hanno ravvisato la necessità di alcuna rettifica o minima variazione, la variante è perfetta e così come proposta da Rebrab è stata frettolosamente approvata".

Ora si apre il periodo dei 60 giorni necessari alla raccolta delle osservazioni che, se accolte, potrebbero essere tradotte in modifiche a integrazioni al progetto base.

A nulla sono valse le richieste dei gruppi di minoranza (leggi l'articolo correlato), a nulla sono servite le reazioni di numerosi cittadini, delle associazioni, dei quartieri e dello stesso comitato. 

"Grande delusione nel vedere che la forza politica che governa Piombino, con un atteggiamento di grande compiacimento e di sfida, ha ignorato i pareri di tutti coloro che in modo o in un altro si sono opposti alle loro decisioni, peraltro ampiamente anticipate e giustificate sulla stampa già 24 ore prima la prevista discussione in consiglio comunale, dimostrando, a nostro avviso, una scarsa disponibilità al confronto e un modesto senso democratico". Così il Comitato Per ha tradotto le sue sensazioni a margine del consiglio comunale.

"Le forze di maggioranza, - hanno aggiunto - nei loro interventi, a giustificazione del proprio voto, hanno evocato più o meno velatamente il ricatto occupazionale, gli obblighi che l’accordo di programma, in particolare l’art. 7, imponeva all’amministrazione, e la necessità di non fornire un alibi a Rebrab per non rispettare gli impegni che l’accordo di programma prevedeva, soprattutto, a suo carico e, ad oggi, anche se significativamente scontati. Utilizzando i concetti espressi dal sindaco Massimo Giuliani, - hanno concluso - riteniamo che la variabile tempo, la variabile lavoro, nonché il rapporto tra quanto richiesto, fino ad oggi, alla cittadinanza in termini di ambiente, lavoro, salute, diritti e quanto riceveremo in cambio dal nuovo imprenditore, potrà dare o meno ragione a tutti coloro che continuano ad avere dei forti dubbi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica