Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri per Como-Bologna prima della partita: interviene la polizia per dividere i tifosi
Scontri per Como-Bologna prima della partita: interviene la polizia per dividere i tifosi

Attualità Mercoledì 29 Maggio 2019 ore 15:00

Verso il ballottaggio, cosa c'è da sapere

Gli uffici elettorali sono al lavoro per gli adempimenti necessari allo svolgimento del secondo turno. Ecco le principali scadenze



PIOMBINO — Il 9 Giugno i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne per esprimere il proprio voto a favore di uno dei due candidati sindaco ammessi al ballottaggio dopo le elezioni del 26 Maggio: Francesco Ferrari (48,02%) e Anna Tempestini (28,87%). 

Le urne anche in questo caso saranno aperte dalle 7 di mattina alle 23 e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni. A differenza del primo turno il votante del ballottaggio ha soltanto un’opzione: barrare con una x il nome del candidato sindaco che intende eleggere. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene più voti.

Gli uffici elettorali sono quindi al lavoro per gli adempimenti necessari allo svolgimento del 2° turno. 

Entro il 2 Giugno i candidati sindaci ammessi dovranno dichiarare il collegamento con altri gruppi o altre liste in aggiunta a quelli già collegati al primo turno.

Entro il 6 Giugno chi è ricoverato in un luogo di cura o di detenzione deve fare domanda per votare direttamente nei luoghi indicati. Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare, il Comune di Piombino ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con la Pubblica Assistenza. Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino al numero 0565 63274.

Da sabato 8 Giugno inoltre è vietato fare propaganda elettorale.

Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l'elettore deve esibire la tessera elettorale. Chi avesse smarrito o esaurito la tessera, può chiedere il duplicato all'ufficio elettorale del Comune di Piombino che resterà aperto fino al termine delle operazioni di voto, con i seguenti orari: venerdì 30 Maggio 9,30-13; lunedì 3 Giugno 9,30-13; mercoledì 5 Giugno 9,30-13- 15,30 – 17,00; venerdì 7 e sabato 8 Giugno 9-18; domenica 9 Giugno 7-23.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nella tarda mattinata in una zona del centro cittadino. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport