Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 11:00

Via i rifiuti dalle spiagge, un esempio contagioso

Foto di archivio

Si moltiplicano le iniziative per raccogliere rifiuti abbandonati e mozziconi di sigaretta. E' nato anche un gruppo Facebook con gli amici di Vittorio



PIOMBINO — Un bicchiere colmo di mozziconi di sigaretta in cambio di un bicchiere di birra, così domenica 4 Agosto nella spiaggia antistante il Nano Verde in Costa Est sono state raccolte oltre 5400 cicche. L'iniziativa è stata promossa da Love the Sea like me, la community TribLog e Legambiente.

Non è la prima volta che gruppi e associazioni organizzato uscite e missioni con l'intento di ripulire tratti di spiaggia. Già a inizio estate un esperimento simile era stato portato a termine nell'area del Quagliodromo portando via non solo mozziconi, ma anche detriti, plastiche e rifiuti abbandonati (leggi qui l'articolo correlato).

Quella di ripulire le spiagge dai rifiuti è diventata una vera e propria tendenza che sta coinvolgendo sempre più persone sensibili alle tematiche ambientali. 

Proprio a tutela delle spiagge è l'iniziativa adottata dal Comune di Piombino per trasformare le sue spiagge plastic free. Recente, infatti, l'adesione al protocollo di intesa di Regione, Anci e principali associazioni di categoria alla campagna Spiagge sostenibili.

Tra le iniziative promosse c'è anche quella portata avanti dal giovane Vittorio Fabbri che quotidianamente raccoglie i rifiuti abbandonati in spiagge, strade e piazze. Un'attività volontaria per la quale ha ottenuto un riconoscimento dell'Amministrazione comunale con tanto di cerimonia (leggi qui l'articolo correlato). L'esempio di Vittorio è contagioso. E' nato infatti il gruppo Facebook Amici di Vittorio che nel giro di pochi giorni ha superato i mille iscritti tutti uniti dall'intento di incoraggiare attività e iniziative di rispetto dell'ambiente e contro l'abbandono dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno