Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 14:46

Trasporto fragili, come richiederlo gratuitamente

Foto di repertorio

Attivato nelle Valli Etrusche il servizio per accompagnare gli utenti a visite presso strutture pubbliche o convenzionate



PROVINCIA DI LIVORNO — I cittadini delle Valli Etrusche in condizioni di fragilità economica e sociale possono usufruire del servizio di trasporto gratuito per essere accompagnati a ricevere prestazioni sanitarie assicurate da strutture pubbliche o convenzionate.

“Dallo scorso anno – hanno spiegato Sandra Scarpellini e Laura Brizzi, rispettivamente presidente e direttore della SdS Valli Etrusche – sono stati introdotti voucher gratuiti per chi deve effettuare, all’interno del sistema sanitario pubblico, cicli di prestazioni diagnostico-terapeutiche prescritte dai medici di medicina generale o da uno specialista, ma non ha modo di raggiungere il luogo di cura autonomamente. Si tratta di un aiuto pensato espressamente per chi abbia una condizione economica e sociale di fragilità ovvero con problemi di salute importanti, impossibilitati a muoversi con mezzi privati o pubblici e con precise soglie riportate dall’Isee, l’oramai famoso indicatore economico che misura la ricchezza di una famiglia. Riteniamo che sia una misura di sostegno molto importante per i tanti cittadini residenti nei centri abitati più piccoli che debbano spostarsi per arrivare nelle principali strutture sanitarie. Di questo importante servizio vogliamo ringraziare, oltre alla Regione Toscana, anche le tante associazioni presenti sul territorio che hanno dato immediata adesione permettendo così di assicurare capillarità alla nostra offerta, un aspetto che siamo sicuri sarà molto apprezzata dalle persone che la utilizzeranno”.

Per accedere al servizio è necessario soddisfare contemporaneamente una condizione economica e una di fragilità sociale. In particolare possono fare domanda coloro che si trovino a vivere da soli oppure con convivente disabile o figlio minore oppure con persona ultra 70enne. La possibilità economica, misurata con l’Isee, determinerà invece la tipologia e ampiezza del servizio. Fino a 9.360 euro annui di Isee si potrà infatti essere accompagnati a qualunque distanza, con un Isee tra 9.360 e 15mila euro si potrà sfruttare il trasporto gratuito se il luogo di cura è lontano più di cinque chilometri, mentre con Isee tra 15 e i 22mila euro annui si accederà al servizio solo se il trattamento viene assicurato a una distanza maggiore di 35 chilometri. Per accedere alla domanda è necessario compilare un modulo di autocertificazione disponibile agli sportelli Cup oppure ai Punto unici di accesso (Pua) e presentare la domanda online sul portale regionale trasportosociale.srrtoscana.it accedendo tramite credenziali spid/cns/cie.

Queste le associazioni delle Valli Etrusche che hanno aderito al servizio di Trasporto Fragili: CRI Donoratico, CRI Guardistallo e Casale Marittimo, CRI Piombino, CRI Rosignano Solvay, CRI San Vincenzo, CRI Santa Luce, CRI Suvereto, CRI Venturina, Misericordia di Castagneto, Misericordia Cecina S.P. Palazzi, PA Bibbona, PA Cecina, PA Piombino, PA Riotorto e PA Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità