Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 05 luglio 2017 ore 14:51

"Qualcosa a Piombino non ha funzionato"

Le senatrici toscane Paglini e Bottici hanno presentato un ordine del giorno a tema Aferpi in discussione in questi giorni a Palazzo Madama



PIOMBINO — Tenere accesi i riflettori sul caso Aferpi a Piombino. Questo è l'appello della capogruppo pentastellata al Sentato Sara Paglini, alla luce di una vertenza che va avanti dal 2014 e che ad oggi va avanti con la maturazione dei nuovi accordi sottoscritti al Mise con l'addendum all'Accordo di programma (leggi l'articolo correlato).

"Abbiamo presentato interrogazioni al Senato, alle quali non sono mai state date risposte; abbiamo denunciato la situazione tragica e tremenda che si vive nella città di Piombino; abbiamo denunciato quanti cittadini hanno perso la casa e quante attività hanno chiuso i battenti per la mancanza di prospettive di un territorio usato e dimenticato. - ha ricordato Paglini - Ricordo che il Pd, a pochi giorni dal voto delle amministrative e poi durante la campagna per le elezioni regionali, si era fatta bello, con grandi promesse del presidente della Regione Toscana Rossi e dell'ex presidente del consiglio Renzi: ci hanno accusato di nuovo per la famosa 'peste rossa' che tutto svende e distrugge di cui Beppe Grillo parlò dalle piazze di Piombino. Arrivarono molte critiche, salvo poi rendersi conto oggi che qualcosa a Piombino non ha funzionato. Oggi in quel territorio gli stessi rappresentanti dei lavoratori e gli stessi amministratori locali si sono trovati a prendere atto che qualcuno ha fatto un gioco sporco".

Per il Movimento 5 Stelle, a tutti i livelli, rimane forte il timore che i nuovi accordi rappresentino la misura provvisoria per prendere tempo. 

"C'è bisogno di una posizione chiara del Governo su questo tema", per questo le senatrici toscane Sara Paglini e Laura Bottici hanno presentato un Ordine del giorno in sede d'esame del cosiddetto Decreto Mezzogiorno (AS 2860), in discussione in questi giorni a Palazzo Madama per impegnare il Governo "ad informare tempestivamente ed in modo completo il Parlamento sugli esiti e gli sviluppi delle trattative con il gruppo Cevital ed i relativi accordi riguardanti il polo siderurgico di Piombino portando altresì a conoscenza del Parlamento stesso la relativa documentazione".

L'obiettivo è terne sotto controllo gli sviluppi e verificare che l'imprenditore algerino rispetti i tempi del nuovo cronoprogramma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica