Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 11:57

In alta stagione aumenta la tassa di soggiorno

Il sindaco: “L'incremento di gettito sarà destinato al ripristino degli arenili e alla gestione della posidonia, capitolo ad hoc da 400mila euro"



SAN VINCENZO — La giunta comunale di San Vincenzo ha approvato ieri la delibera per l’adeguamento delle tariffe della tassa di soggiorno relativamente ai soli mesi di alta stagione, ovvero giugno, luglio e agosto.

“Sarà una tariffa sempre in linea a quanto applicato nei Comuni limitrofi, rimanendo in un range idoneo per una località turistica e di mare come San Vincenzo, il cui incremento di gettito stimato intorno ai 300mila euro consentirà di far fronte a tutti gli interventi necessari per la difesa della costa, per la gestione della posidonia e per il ripristino delle spiagge dopo le mareggiate dei mesi scorsi che hanno causato non poche criticità”, hanno fatto sapere dal comune.

I nuovi importi che ciascuna persona non residente a San Vincenzo pagherà per ogni pernottamento nelle strutture ricettive saranno in vigore come detto solo nei tre mesi di alta stagione mentre nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre le tariffe dell'imposta rimarranno invariate. Ad esempio in un albergo a tre stelle in bassa stagione la tariffa rimarrà a 1,50 euro a notte, mentre in alta stagione passerà a 1,88.

"Abbiamo ritenuto opportuno rivedere le tariffe della tassa di soggiorno solo sui mesi con il maggior flusso di turisti - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - in maniera tale da non incidere sulle frequentazioni del territorio nella bassa stagione. L'incremento di gettito della tassa di soggiorno, stimato in 300mila euro, sarà vincolato e utilizzato solo ed esclusivamente per le opere a difesa della costa e per il ripristino degli arenili, nell'ottica di garantire una piena fruibilità a cittadini e visitatori. Oltre a questo abbiamo provveduto a individuare tra le voci del nostro bilancio, oltre a quanto stimato dall'incremento della tassa di soggiorno, altri 100mila euro da destinare a questi interventi. Tale operazione - ha sottolineato il sindaco - ci consentirà, ed è una prima volta in assoluto, di riservare un capitolo vincolato da 400mila euro complessivi dedicato a questi obiettivi, compresa la gestione della posidonia che la scorsa estate ha creato disagio. Così da essere pronti e non ritrovarsi nella situazione del 2023 quando siamo stati costretti a utilizzare l'avanzo dell'imposta di soggiorno del 2022".

In queste settimane il Comune di San Vincenzo sta predisponendo gli strumenti necessari a livello di progettazione per intervenire con ripascimenti sia nella zona nord che a sud del porto turistico. A breve partiranno le operazioni di prelievo del sedimento per le analisi di caratterizzazione della sabbia, un iter propedeutico all’avvio dei lavori in questione. Contestualmente, una volta pubblicati i bandi, saranno presentati alla Regione Toscana i progetti per le operazioni a difesa della costa con una quota di cofinanziamento superiore al 50% e una proposta complessiva che sfiora i 500mila euro di intervento.

"Le spiagge - ha concluso il sindaco - rappresentano un bene primario per il turismo e l'economia di San Vincenzo, ed è obiettivo dell'Amministrazione proteggerle e salvaguardarle, consentendone la piena fruibilità ai cittadini e ai visitatori che nei mesi estivi vivono il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno