Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 18 luglio 2023 ore 10:20

Fabio Camerini presenta il libro sul Paradisino

La presentazione in programma venerdì nell'ambito della rassegna culturale MareLiber-i al Lago Verde



SAN VINCENZO — Presentazione del libro di Fabio Camerini "Il Paradisino - Una storia tra pubblico e privato" in programma venerdì 21 Luglio alle ore 18 nell'ambito della rassegna culturale MareLiber-i al Lago Verde.

Il libro racconta la storia dello stabilimento balneare il Paradisino realizzato a San Vincenzo dalla Solvay negli anni '30, e che conobbe la sua età dell'oro negli anni 60 e 70 del 900. La narrazione si concentra sul periodo del suo massimo splendore, per poi proseguire con la vendita del Paradisino e i suoi successivi cambiamenti.

Fabio Camerini vive a San Vincenzo, è stato docente di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali ed assessore alla cultura presso il Comune di San Vincenzo dal 2007 al 2014. Ha pubblicato oltre a Il Paradisino – Una storia tra pubblico e privato, il romanzo Il Paradisino – Sogni per vivere (2019) e le raccolte di Poesie Sentimenti - La mia vita in versi (2021) e 100 pensieri d'amore (2022) con il quale ha ottenuto il Premio Poesie d’amore nel 7° Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti di Seravezza. Fabio Camerini è stato inoltre inserito nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei con otto poesie nel 2021 ed ha ricevuto il Premio Speciale dalla Regione Toscana nel 15° concorso Letterario Città di Livorno con la poesia Primo bacio. La poesia è stata inoltre inserita nell’antologia della collana I Diamanti nel 2021.

Dialogherà con l’autore Ilio Barbieri, scrittore ed esperto di Storia Locale. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo di Massimo Panicucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno