QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°29° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 24 agosto 2019

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 14:41

Cave, ora la valutazione ambientale strategica

L'Amministrazione comunale ha avviato l'iter che prevede la Vas. L'atto sarà trasmesso a tutti i possibili soggetti coinvolti



SAN VINCENZO — Avviata la procedura Vas (Valutazione Ambientale Strategica) per la cava Solvay di San Carlo. La Giunta Comunale, si apprende in una nota, ha dato il via libera al procedimento ai sensi dell’articolo 23 della L.R. 10/2010 che ha come oggetto la Cava Solvay di San Carlo, ribadendo che l’industria estrattiva rimane un importante settore dell’economia del territorio. 

L’atto di avvio del procedimento sarà trasmesso ai soggetti competenti in materia ambientale e paesaggistica: Regione Toscana, Soprintendenza, Arpat, tutti i Comuni coinvolti (Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima, Piombino e Monterotondo), Legambiente, Wwf Regione Toscana, il gruppo Carabinieri forestali di Livorno, Parchi Val di Cornia, sindacati, Cna e Camera di Commercio.

"La tutela delle aziende dei lavoratori e di tutto l’intero comparto non può prescindere dalla valutazione dell’impatto ambientale. - si legge nel comunicato inviato dall'Amministrazione comunale - E’ fondamentale assicurare che un eventuale ampliamento sia compatibile con uno standard di sviluppo sostenibile nel rispetto delle risorse territoriali e della protezione di tutto l’ecosistema. Le nostre scelte amministrative hanno sempre seguito un percorso coerente, rispettando il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e tutelando siti, colline e salute dei cittadini".

Nella nota l'Amministrazione rimanda al mittente le accuse arrivate da più fronti (leggi qui sotto gli articoli correlati).



Tag

In cammino ad Amatrice con il Cai, per tenere in vita i luoghi bellissimi sconvolti dal terremoto

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Lavoro

Attualità