Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:21 METEO:PIOMBINO13°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 14:06

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca

La biblioteca di San Vincenzo

Ai corsi hanno già aderito venti persone. L’Amministrazione: "Un’iniziativa per velocizzare il processo di integrazione"



SAN VINCENZO — Hanno preso il via nei giorni scorsi, nei locali della biblioteca Calandra di San Vincenzo, i corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana organizzati dall’Amministrazione comunale di San Vincenzo e riservati ai cittadini stranieri che vivono sul nostro territorio. Si tratta di due lezioni a settimana, di un’ora e mezza ciascuna, nell’ambito delle quali gli insegnanti volontari, Salvatore Tassone e Manuela Bonicoli, introducono le nozioni fondamentali ai partecipanti per il corretto apprendimento della lingua italiana. Dall’essere in grado di leggere e scrivere in italiano, fino ai concetti più avanzati di grammatica.

"Si tratta di un’iniziativa che permette ai cittadini stranieri che vivono a San Vincenzo di poter conoscere le basi della nostra lingua partendo da zero, - ha spiegato l’Amministrazione comunale - così da raggiungere un buon livello e velocizzare il loro processo di integrazione. Ci sono tanti cittadini ucraini, ma anche marocchini e di altre nazionalità. I corsi al momento sono in svolgimento, e rivolgiamo l’invito a chiunque voglia partecipare a contattare la biblioteca per tutte le informazioni del caso". 

Ai corsi, che inizialmente si svolgevano nei locali della Croce Rossa, alla quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione, partecipano già circa 20 persone. Sono aperti a tutti i cittadini stranieri che desiderano conoscere la lingua, così da agevolare il proprio inserimento nel tessuto sociale del paese, comunicare, comprendere ed essere compresi. Nell’ottica, dunque, di affrontare la quotidianità e ogni piccolo gesto con maggior dimestichezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sedici candidati, 8 uomini e 8 donne, legati al centrosinistra a sostegno della sindaca uscente Alberta Ticciati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca