Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 15:29

Focus sul turismo in occasione di Archivi Aperti

In programma alla biblioteca Calandra una conferenza dal titolo ‘Viaggi, turismo e tempo libero a San Vincenzo tra Ottocento e Novecento’



SAN VINCENZO — Si svolgeranno dal 27 novembre e fino al 3 dicembre su tutto il territorio della provincia di Livorno gli eventi della rassegna ‘Archivi Aperti’, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Si tratta dell’iniziativa nata per mettere in comunicazione gli archivi delle varie istituzioni pubbliche e per far conoscere la storia, in particolar modo agli studenti, attraverso il patrimonio archivistico locale. Il tema generale scelto per quest’anno è ‘Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra Ottocento e Novecento’.

A San Vincenzo sono diversi gli appuntamenti organizzati per le giornate del 28 e del 30 novembre, con alcune visite guidate all’archivio storico del Comune dedicate alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, caratterizzate dall’esposizione e dalla presentazione di documenti relativi alla storia di San Vincenzo e del suo territorio.

Sabato 1 dicembre, inoltre, alle 17.30 è in programma alla biblioteca ‘G. Calandra’ una conferenza dal titolo ‘Viaggi, turismo e tempo libero a San Vincenzo tra Ottocento e Novecento’. Un incontro pubblico, con proiezioni di foto e documenti, a cui parteciperanno Rossano Pazzagli, ‘Scritture di viaggio. Dalle testimonianze di viaggiatori alle guide turistiche tra Ottocento e Novecento’, e Andrea Raspolli, ‘Dai bagnanti di fine ‘800 al turismo di massa’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno